Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Possibile accoppiamento
Ciao a tutti!
Ho tre tartarughe, una femmina che ho da tre settimane di 30 anni e due maschi di 6 anni che ho da quando sono nati. Da una settimana la femmina scava delle buche e poi le ricopre tutte, volevo chiedervi se secondo voi lo fa per deporre o per divertirsi? Perché le ho viste accoppiarsi solo due volte. La femmina e uno dei maschi sono Thh e l’altro maschio è Thb
-
-
TartaManiaco
Re: Possibile accoppiamento
Stai facendo un po' di confusione : la tartaruga femmina di 30 anni (spero per te che sia con i documenti) è una Thh o Thb ? In entrambi i casi ti converrebbe farla accoppiare con il maschio della stessa sottospecie per non far nascere ibridi con caratteristiche intermedie fra i genitori. Quelle che hai visto sono prove di deposizione : la femmina scava molte buche per trovare il sito migliore per deporre saggiando sia la temperatura del terreno che l'umidità. Per la cronaca le femmine depongono indipendentemente dagli accoppiamenti e se dove stava prima che la prendessi c'erano maschi ,per tre o quattro anni le uova risulterebbero fecondate dal maschio precedente.
Ultima modifica di CARLINOO; 25-05-2018 alle 19:30
-
Nuovo iscritto
Re: Possibile accoppiamento
La femmina è del mio vicino e non ha mai vissuto con altre tartarughe ed è una Thh
-
TartaManiaco
Re: Possibile accoppiamento
Non so ma maschio di 6 anni sessualmente maturo? Chiedo conferma.
Oltre al discorso documentazione valido per tutte le tarte, senza la quale rischi tantissimo e questo è giusto dirtelo, se i maschi sono sessualmente maturi dovrai tenerla separata da loro, non so se i maschi convivono ma da adulti dovrai separare anche loro onde evitare continui scontri per il territorio.
-
Nuovo iscritto
Re: Possibile accoppiamento
si sono entrambi maturi sessualmente ma non sembrano molto interessati alla femmina, tra di loro vanno motlo d’accordo, ho provato a separarli lasciando solo uno dei due con la femmina ma quello che rimaneva da solo sembrava essere depresso e quindi li ho rimessi tutti insieme. Non ho mai visto comportamenti aggressivi tra di loro
-
TartaManiaco
Re: Possibile accoppiamento
Quanto pesano, sei sicuro che siano maschi?
La parte legislativa cioè i documenti delle tarte, metti che ti nasceranno dei piccoli, se sei a posto puoi denunciarli ma altrimenti cosa fai?
Senza documenti rischi 7500 euro di multa a tarta più processo penale con possibile condanna a sei mesi.
Se puoi posta foto del piastrone con la coda in evidenza dei tre esemplari, ti metto i link.
Da pc
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Da mobile
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite Tapatalk
-
Nuovo iscritto
Re: Possibile accoppiamento
Le dicoumentazioni sono apposto quindi se nasceranno dei piccoli li posso denunciare. I due maschi li ho portati l’anno scorso da un veterinario esperto in esotici e mi aveva confermato del loro sesso e inoltre hanno entrambi il piastrone concavo
-
TartaManiaco
Re: Possibile accoppiamento
Benissimo, allora devi separare il maschio hermanni e lasciare solo le Thb assieme per evitare ibridazioni e sperare che il maschio sia sessualmente maturo, quanto pesa?
-
TartaManiaco
Re: Possibile accoppiamento
Se la tartaruga di 30 anni ha il documento, con ogni probabilità sarà la denuncia di possesso del 1995: questa denuncia va perfezionata con l'introduzione del microchip e la trasformazione in Cites con fonte W. Questo vuol dire che non sei proprietario ma solo affidatario dell'animale e un'apposita commissione deve darti il permesso di trasferirla dal tuo vicino fino a te.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum