Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Re: Nuovo "laghetto" estivo in terrazza | Work in progress
Solitamente ammetto che viene imboccata, ma per questioni di video ho deciso di provare ad adagiare i latterini sulla corteccia...
Da notare nel cestino (momentaneamente vuoto) a sinistra come la lemna si sia propagata (non l'ho acquistata né aggiunto piante dall'anno scorso) per la prima volta in un anno...in poche settimane (erano pochissime piantine sbucate dal nulla)!
A questo punto è chiaro che fuori dai cestini non riesce a crescere 
Ho quindi predisposto una piccola vaschetta (da 45 litri lordi) con 4 gambusie all'interno più piante acquatiche (per ora solo lemna) che avevo messo inizialmente in terrazza a sud ma dopo che l'ho spostata a nord è incredibile come la lemna sia tornata verde splendente e abbia cominciato a propagarsi come nel mastello.
Credevo che sole + temp. intorno ai 27° fossero l'ideale, invece i +22/23° e mezzombra (2.5h ore di sole) sembrano essere ottime per queste piante.
L'idea è quella di farle sviluppare nella vaschetta e poi aggiungerle al mastello.
P.S. Nel video purtroppo non riesco a mostrarlo per i riflessi, ma nonostante i 40cm d'acqua, il solo Iris (per ora, devo andare a prendere il resto delle piante), nessuna pompa né filtro, si riesce perfettamente a vedere il fondo! E' diventata trasparente appena l'Iris è ripartito e sono morte tutte le alghe, in pochissimi giorni.
Fosse per me non ci avrei scommesso un centesimo, ma credo dipenda anche dal fatto che riceve poco sole e solo quello della mattina.
Inoltre sul fondo non avevo messo nulla ma ho notato che c'è un bello strato di "terriccio" ora.
P.P.S. Alla fine le libellule uscite sono state 4 (ho trovato "il guscio" attaccato ai cestini) ma purtroppo ne ho viste solo 2 e non ho potuto documentarne l'evoluzione dallo stato larvale (ci ho provato lasciando la telecamera tutta la notte per un timelapse ma la fortuna non è stata dalla mia parte).
Ultima modifica di Franz22; 26-05-2018 alle 01:15
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum