Originariamente Scritto da
gibo
in realtà una soluzione come questa non è semplicissima, serve una vaschetta che entri perfettamente nella vasca senza troppo gioco e servono i gancetti adatti (io li ho trovati per caso e non saprei nemmeno dove e come cercarli, credo siano gancetti ad uso edile per fissare tegole o pietre sui tetti delle case di montagna).
anche soluzioni come quelle ipotizzate da Mirosv (plexigals) e Darietto (acciaio) non mi sembrano molto percorribili, o perlomeno le vedo come complicate, io ho messo a dura prova i miei nervi cercando di realizzare zone deposizione sospese finchè non ho optato con somma gioia per gli Zoomed Turtle Tubs.
La soluzione di Deddy devo ammettere che non è male, è semplice pratica e non richiede interventi definitivi sulla vasca, andrebbe magari perfezionata un attimo nei materiali e nel sistema di aggancio, ma l'idea di partenza secondo me è valida.
se si vuole una vaschetta sospesa, ho visto che alcuni allevatori usano una vaschetta tipo Samla da 5 litri (h 14), poggiata su due mattoni pieni (UNI) posati di "taglio", il bordo della vaschetta risulta quindi a circa 12+14 = 26 cm dal fondo e si potrà tenere un livello d'acqua di circa 22/23 cm.
La rampa è realizzata con piastrelle modulari in griglia di plastica per esterno.
La soluzione è simile a quella che si vede nella prima foto di questo post:
http://www.tartarugando.it/outdoor/2...rnotherus.html
soltanto che la vaschetta è la Samla 5 litri e i mattoni di rialzo non sono forattini doppio-UNI ma sono i normali mattoni pieni UNI.
Se si disponde di spazio in vasca, si può direttamente posare sul fondo una vasca più ampia, come la samla da 22 litri che è alta 28 cm, potendo tenere l'acqua ad un livello di 25/26 cm, come ho fatto io qui:
http://www.tartarugando.it/outdoor/2...tml#post260659
oppure qui:
https://i.imgur.com/WuDHNeX.jpg
una soluzione semplice che vorrei testare è questa: avvitare 4 piedini per mobili ad una Samla da 5 litri e poi inserirne all'interno una seconda (così da non dover siliconare i 4 fori e rinforzare anche la scatola raddoppiandola) da riempire poi di sabbia.
Ciao
Lo stesso si potrebbe fare utilizzando come rialzo per la scatola, anzichè i 4 piedini, una radice per acquario (tipo mopani) che realizzi una superficie abbastanza piatta - come ha fatto Leonida che poi ha siliconato le teste delle viti - ma anzichè siliconare i fori, inserire una seconda scatoletta all'interno e rimpirla di sabbia.
Per chi ha una vasca in vetro, resta poi secondo ma la soluzione ottimale che è quella di far incollare dal vetraio due lastrine di vetro a creare una zona sospesa, cosa che io consiglio a tutti di fare nel momento in cui predispongono un acquaterrario in vetro sapendo che sarà "definitivo", e sapendo che effettuare poi lavori di questo tipo su una vasca arredata e avviata diventa complesso.
Un'ulteriore soluzione non-invasiva potrebbe essere quella riportata sulla guida del sito:
Rispetto alla foto la vaschetta potrebbe essere più alta dal fondo ed avere un livello della sabbia più elevato, dato che deve essere almeno 3/4 della lunghezza della tartaruga, quindi per sternotherus almeno 10 cm, meglio 14 / 15.
La si potrebbe far realizzare dal vetraio in opalina (vetro nero), prestando attenzione a creare una base ampia rispetto all'altezza per essere certi della stabilità.