Buongiorno, la mia idea invece è quella di utilizzare la samla da 5 litri e fare un’armatura in plexiglas, cercando in qualche modo di mimetizzare tutto l’accrocco.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Buongiorno, la mia idea invece è quella di utilizzare la samla da 5 litri e fare un’armatura in plexiglas, cercando in qualche modo di mimetizzare tutto l’accrocco.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Oddio non ho capito come vorresti fare.. non sono molto brava con queste cose...mi piacerebbe che anche se visibile ci sia la comodità per le tarte ma se anche fosse un po’ carino meglio.. dato che l acquario è in soggiorno.. non so forse chiedo troppo.. l idea di Leonida al momento mi sembra la più adeguata e forse più semplice per me..
Se e quando toccherà a me due belle staffe d'acciaio che appese al bordo dell'acquario sorreggano la zona deposizione.
A proposito, la zona deposizione deve restare disponibile tutto l'anno o ci sono dei mesi "morti" ?
Scusate l ignoranza.. che ne pensate di questa vaschetta? La domanda è si potrebbe fissarla con delle ventose o dovrà essere per forza incollata? Che tipo di sabbia devo utilizzare? Va bene la stessa che ho come fondale nell acquario?
Ferplast Nettuno Medium Vasca per pesci in plastica 22,7x14,7xh 14 cm
Grazie a tutti
Se devi tenerla sospesa per lasciare spazio sotto (dipende dal livello dell'acqua) devi fissarla in modo stabile , quindi niente ventose e neanche incollaggio perchè la plastica è fragile : l'unico sistema è preparare con il vetro un appoggio (lo può fare il vetraio) in modo da lasciare spazio sotto e rimanendo trasparente non turberebbe troppo l'estetica della vasca.
Io per la mia ho adottato questa soluzione prova a vedere se puoi prendere spunto
http://www.tartarugando.it/indoor/19...-laghetto.html
Inviato dal mio cosomobile usando quell'app la...
Ultima modifica di Leonida89; 22-05-2018 alle 15:30
Scusa ma non mi si apre il link...
- - - Aggiornato - - -
Scusa l ignoranza..ma se io prendessi questa vasca che non resta sospesa ma va fissata in modo che l acqua arrivi fino al bordo quindi si immerge nell acqua fino a qualche cm allora andrebbe bene fissarla con le ventose? Forse mi sono spiegata male io o forse non ho capito bene la risposta... che tipo di sabbia devo usare in caso?
E' il fissaggio al vetro che non puoi fare né con le ventose né con la colla : la plastica di quelle vaschette è debole , se la riempi di sabbia e tenti di alzarla tenendola per una parete vedresti la vaschetta rompersi . E' anche vero che in acqua concorre a sorreggerla la spinta idrostatica ma bisogna avere un fissaggio sicuro : nel post che ti ha linkato ionname si vede una realizzazione di gibo di una vaschetta in vetro asportabile che è la soluzione più semplice e pulita per risolvere il problema . E' una costruzione che un vetraio può realizzare senza problemi con la misura che desideri.
Ora sono riuscita a vederla.. in effetti sembra una soluzione molto comoda..sempre di un vetro 4 mm può bastare? A vederla quella zona sabbiosa non sembra però alta sui 15 cm come consigliato da Leonida. Aiuto che complicato..
stai andando in sbattimento inutilmente
come già detto, in assenza di un maschio, raggiungeranno la maturità sessuale in tempi più lunghi..quindi non sei in ritardo
parlavo stamattina con la mia veterinaria che da suoi studi (fatti però con le trachemys) in assenza del maschio (e senza accoppiamenti negli ultimi 4 anni) le femmine anche se adulte e mature smettono di deporre.
Questo non vuol dire che al 100% non avranno mai più bisogno di deporre quindi sarebbe un errore lasciarle senza zona deposizione
detto questo se farti tagliare su misura dal vetraio 2/3 vetri da incollare all'interno dell'acquario ti sembra una mission impossible io semplicemente appenderei al vetro una vaschetta di plastica larga quanto l'acquario (40cm) appesa con dei ganci al vetro
semplice da fare, non serve essere MacGyver
esempio pratico
le immagini valgono più di mille spiegazioni:
http://www.tartarugando.it/indoor/17...a-sospesa.html
Aha hai ragione... fretta non c è per il momento questo l ho capito. Ma se un giorno volesse deporre e non ha la zona.. insomma mica viene e mi dice: hey prepara la zona.. 😄 scherzo.. è che io vorrei solo il meglio per le mie tarte ma per quanto riguarda questi lavoretti tecnici sono un po’ una frana.. o forse mi manca la fantasia. Si certo posso farlo fare dal vetraio che mi aveva fatto anche l acquario. Solo appunto devo arrivare lì con le idee chiare.
Quella proposta nel link sospesa sembra però non sia tanto alta come sabbia o sbaglio? A sto punto potrei pensare o alla soluzione di Leonida vaschetta in vetro fissata con il silicone oppure quella sospesa come nell’ altra discussione di Gibo. Qualcuno sa anche dirmi che tipo di sabbia devo usare? Grazie della vostra pazienza
assolutamente fai bene a prepararti ad installare la zona deposizione ma volevo solo tranquillizzarti, non hai i minuti contati
sabbia silicea fine di fiume, come quella utilizzata per il fondo dell'acquario andrà benissimo
Si sì certo l avevo capito. Grazie. Avrai capito che sono una persona che vorrebbe avere sempre tutto sotto controllo e nel limite possibile alla perfezione 😄 Dai qualche idea grazie a voi ce l ho ora. Non ti nego che un po’ mi preme anche l estetica in quanto l acquario è in soggiorno. Romperò le scatole a voi per eventuale aiuto sul progetto e a mio marito per la realizzazione e vi aggiornerò poi.. intanto grazie
Io ho fatto così e funziona molto bene,le mie tarta hanno già deposto l anno scorso oltretutto da davanti e praticamente invisibile coperto dalle piante.Ho utilizzato una vaschetta di plastica ,delle fascette robuste e due stecche di alluminio pieno.
Inviato dal mio DUK-L09 utilizzando Tapatalk
La parte emersa non si vede rimane sotto il coperchio.
Inviato dal mio DUK-L09 utilizzando Tapatalk