Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Umidità incubatrice troppo alta
Buongiorno,
una settimana fa la mia femmina di 7 anni ha deposto 2 uova. Ho costruito un incubatrice a bagnomaria seguendo una guida su questo forum.
Ho un ottimo controllo della temperatura che oscilla tra 30-31°C. Al contrario non riesco a controllare l'umidità che rimane fissa sopra il 95%. Mi è sorto il dubbio che la sonda igrometrica non sia indicata per ambienti così umidi. Il dispositivo è questo: https://www.amazon.it/gp/product/B01...?ie=UTF8&psc=1
Sul libretto delle istruzioni leggo che l'accuratezza di misura dell'umidità è +/- 5% da 35 a 75% (a 25°C). Quindi magari a umidità più alte da i numeri.
Uso un termoriscaldatore da 100 W, vermiculite come substrato e ovviamente lascio uno spazio chiudendo il coperchio dell'incubatrice.
Consigli?
-
-
TartaManiaco
Re: Umidità incubatrice troppo alta
L'umidità ideale è intorno a 80% : non fidarti degli igrometri elettronici che facilmente possono essere starati, usa un normale igrometro analogico : il termoriscaldatore è troppo forte, rischi forti oscillazioni di temperatura.
-
Nuovo iscritto
Re: Umidità incubatrice troppo alta
Grazie mille
-
Assiduo
Re: Umidità incubatrice troppo alta
ma un termoigrometro analogico per due tre mesi in un ambiente cosi umido come l'incubatrice non si danneggia?
-
TartaManiaco
Re: Umidità incubatrice troppo alta
Ne ho uno a filo artificiale che uso da circa 8 anni ed è sempre molto preciso : funzionano sul principio di un filo (può anche essere un capello ) che varia la lunghezza in funzione dell'umidità molto semplice e con scarse probabilità di rotture.
-
Assiduo
Re: Umidità incubatrice troppo alta
Potresti indicare marca modelli...magari lo trovo in commercio
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
-
TartaManiaco
Re: Umidità incubatrice troppo alta
Cerca su internet ne troverai tanti ed anche abbastanza economici.
-
Nuovo iscritto
Re: Umidità incubatrice troppo alta
Ragazzi buongiorno, mi intrometto anch’io nella vostra discussione perché ho lo stesso problema di Simo01.....io per cercare di diminuire l'umidità che mi stava fissa sui valori di 95%, ho tolto l’acqua dal fondo del frigo da campeggio che ho allestito el’ho messa dentro una vaschetta per ridurre lo specchio d’acqua e così provare a ridurre l’umidita’. Effettivamente un po’ è diminuita ma di conseguenza anche la temperatura che adesso si aggira sui 29/30 gradi.
Volevo chiedere se qualcuno mi può aiutare a capire come fare ad aumentare solo la temperatura.
Pensavo ad un cavetto riscaldante! Che dite?
Adesso sto utilizzando un riscaldatore per acquari da 25W attaccato ad un termoregolatore con la sonda posizionata sulle uova adagiate sulla vermiculite asciutta......
-
TartaManiaco
Re: Umidità incubatrice troppo alta
Questo tipo di incubatrici funzionano sulla temperatura di una massa di acqua che fa da volano termico e fornisce anche umidità : l'aver messo l'acqua in una vaschetta più piccola diminuisce questo volano e si possono avere oscillazioni della temperatura . Conviene ripristinare l'impianto come era prima e cercare di ridurre ,come giustamente hai fatto, l'area di evaporazione che potrà essere limitata anche da un foglio di polistirolo espanso galleggiante, dimensionato con alcune prove e modifiche.
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum