aggiornamento.
Da più di 1 mese trovavo la Carinatus più vecchia costantemente sulla zona emersa sabbiosa, così:

Capitava che stesse fuori dall'acqua anche per diversi giorni consecutivi, anche se spinta in acqua mangiava senza problemi e non presentava problemi evidenti.

Qualche giorno fa ho deciso di soffermarmi qualche minuto a monitorare la situazione dopo aver somministrato i latterini nelle varie vasche e si svela l'arcano: l'altra femmina più giovane, che però è diventata parecchio più grossa, insegue l'altra mordendola e montandole addosso, stressandola evidentemente al punto tale da costringerla a trovare la pace solo sulla zona emersa...

Su consiglio di Giulio, e non senza qualche perplessità, ho quindi tolto la femmina sottomessa e l'ho messa nell'altro tub, assieme alle 2 femmine Odoratus, aggiungendo un secondo mezzo-vaso: dopo un po' di agitazione iniziale, ora è qualche giorno che sembra le cose vadano lisce, le tartarughe sono tranquille e rintanate sotto i due vasi e sotto la radice, e non sembrano darsi fastidio.

Purtroppo ho sperimentato di persona come alcune femmine di kinos, per motivi che realmente non riesco a capire (visto che tutte le altre sono tranquille) sono aggressive e territoriali al pari dei maschi.
hah, come esperimento ho provato a metterle in vasca anche la Odoratus più grossa, e non sono passati 60 secondi che ha cominciato ad andare aromperle le scatole....