Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Domanda
Ciao, alla mia amica hanno regalato 10 anni fa queste tartarughe, vorrei sapere che specie sono e se le deve denunciare. Una curiosità: se qualcuno possiede Delle tartarughe regalate anni fa come in questo caso e non segue alcun forum come questo, come può venire a conoscenza delle nuove normative come per esempio la denuncia Delle trachemys entro agosto?
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
-
-
Simpatizzante
-
Turtle Addicted
Re: Domanda
La prima é una Pseudemys nelsoni, non c'è obbligo di denuncia, non è -ancora- inclusa nelle specie invasive di rilevanza unionale. É una femmina, se interessa.
La seconda è invece una Trachemys scripta. Anche se non vedo la testa, sembra proprio una trachemys scripta elegans, o un incrocio di prima generazione.
Femmina anche lei.
E quest'ultima invece rientra nell'obbligo di denuncia di possesso.
Sul fatto che chi non segue i forum non lo sappia... Beh, é effettivamente una questione di cui si può parlare, ma la risposta è sempre la stessa: siccome il provvedimento é pubblicato in Gazzetta ufficiale, la legge non ammette ignoranza.
Può sembrare rude, ma é vero.
-
Simpatizzante
Grazie mille per l'aiuto, quindi le devo dire di denunciare quella con il piastrone colorato per intenderci?
-
TartaManiaco
Quella più grande : ma ai fini della denuncia è irrilevante non essendoci una identificazione con fotografie o marcaggi di nessun tipo.
-
Simpatizzante
Ah ok ho capito! Pensavo andasse allegati foto e dati della tarta! Lo dirò alla mia amica, deve andare al corpo forestale dei carabinieri?
-
-
Simpatizzante
Grazie mille, un'ultima cosa, la scheda per l'alimentazione Delle trachemys va bene anche per la pseudemys? Lei mi ha detto che li da i gamberetti secchi!!![emoji33][emoji33]
-
TartaManiaco
Leggi la scheda della Graptemys, sono due specie molto simili.
Tartarugando - Scheda allevamento Graptemys pseudogeographica
-
Simpatizzante
Ok grazie!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-