E' molto difficile dare suggerimenti o consigli ad una persona con tanta esperienza e passione !
E' molto difficile dare suggerimenti o consigli ad una persona con tanta esperienza e passione !
Piccola curiosità: quelle sono mentha acquatica e? (pontedeira)?
La mia opinione vale 0 perché non ho mai avuto laghetti ahimè, perciò mi limiterò a dire la mia sulla questione estetica: quell'isola è molto bella ma i miei gusti sono "più natural meglio è" quindi andrei di Nuphar.
Io voto nupar
i vasi galleggianti non mi convincono al 100% ma secondo me vale la pena testarli
Ho solo un laghetto dove potrei inserirlo (il mastello é troppo piccolo perché ha 2 vasi di plaustri e il laghetto delle TS cono quasi certo verrebbe ribaltato dalle bestiacce per arrivare alle foglie)
Qual'e la misura più grande che hai trovato?
sono piante selvatiche che ho trovato lungo fossati e stagni della mia zona... una è mentha aquatica (pianta ultra invasiva) l'altra dovrebbe essere "alisma gramineum" cioè mestolaccia a foglia stretta, ma volendo nei fossati trovo anche quella a foglia larga ("alisma plantago aquatica").
quella a foglia stretta secondo me è perfetta per mastelli e piccoli contenitori, perchè è di taglia proporzionata.
vedendo le foto in rete, in queste isole si possono inserire piante cespugliose e piante tappezzanti, in modo che l'isola venga completamente ricoperta dalla vegetazione non lasciando traccia dei bordi galleggianti e diventando completamente "naturale", es.:La mia opinione vale 0 perché non ho mai avuto laghetti ahimè, perciò mi limiterò a dire la mia sulla questione estetica: quell'isola è molto bella ma i miei gusti sono "più natural meglio è" quindi andrei di Nuphar.
il nuphar ho qualche problemino a reperirlo... sono abbastanza "full" come piante e toccherenbbe fare un ordinativo per una sola pianta...
di isole galleggianti vi sono molte misure, alcune enormi per i laghetti con carpe koi (mangiano le piante quindi chi punta sulla fitodepurazione deve fare una vasca separata o appunto utilizzare queste isole disponibili anche di dimensioni enormi), su cui ho visto anche foto di trachemys a fare basking, ma sicuramente adatte a laghetti di grandi dimensioni:
Tra le isole di misura piccola, le più grandi sono quelle della Heissner (Ottagonale 40cm) e quella della Velda (quadrata lato 35 cm, che ha più superficie di quella tonda diametro 35): nell'isola quadrata si potrebbero mettere 4 palustri nei 4 angoli del quadrato, oppure una palustre al centro e attorno un paio di ciuffi di una tappezzante, che poi ricoprirebbe tutto...
non male anche questa idea (che si potrebbe farsi "custom"), unendo zona emersa a isola per fitodepurazione (con il difetto che, a differenza delle isole in materiali sintetici, questa in sughero nel tempo marcirà):
Floating Cork Island Jumbo | Floating Islands (Laguna Floating Plant Baskets & Cork Islands)
Ultima modifica di gibo; 04-05-2018 alle 07:22
La loro bellezza dipende molto dalle tartarughe : se vogliono le fanno scomparire in pochi giorni....
In realta' con tartarughe principalmente carnivore (kinosternidi ma anche altre) non si corre questo rischio e l'isola coperta di piante potrebbe diventare anche un interessante zona basking.
Inoltre, inserendo all'interno della "sacca" un contenitore chiuso (piccolo samla o vaschetta del gelato o per alimenti), si potrebbe facilmente ottenere una zona deposizione galleggiante per specie di piccola taglia, sia su vasche outdoor sia su vasche indoor, semplificandone molto la predisposizione rispetto a vaschette poggiate sul fondo tramite rialzi o lavori con vetro e silicone....
Anche dentro mastelloni o vasche esterne ottimizzerebbero lo spazio, consentendo di inserire piante molto fitodepuranti senza pero' occupare parte dell'area di fondo della vasca con vasi o cestini o mattoni di rialzo per i cestini, funzionando al contempo da piattaforme emerse.
Ringrazio lampe che mi ha inserito in un suo ordine online il nuphar pumila....
Togliendomi d'impaccio...
Mi resta comunque la curiosita' di vedere queste isole, toccarle con mano e provarle piantumate.
Vi linko un video, alla fine del quale si vede una di queste isole a regime con una palustre rigogliosissima e le radici che da sotto fanno fitodepurazione:
https://www.youtube.com/watch?v=lRvpEri5TSY
Ultima modifica di gibo; 05-05-2018 alle 06:56
Molto interessante : quindi alla fine le radici sostituiscono la rete di fondo. E' sicuramente una possibilità straordinaria di abbellimento e di fitodepurazione ma ovviamente è destinata a laghetti di grande dimensione.
Ho trovato su amazon a un prezzo ragionevole un isola galleggiante da 25 cm e l'ho acquistato
Non so ancora cosa ci metterò
Menta alien? O una palustre tipo juncus
Magari un mix...
iris stanno per fiorire, nonostante l'esposizione a nord...
ho tolto il papiro che invece ancora non aveva 1 foglia (evidentememnte non è il suo posto...) e rinvasato la pontederia creando 3 vasi a partire da 1.
nel laghetto piccolo bellissima esplosione di ninfee
Wow! Che vegetazione!
Anche a me l'iris sta fiorendo moltissimo nonostante sia a nord, e idem il falso papiro, sembrava andato, poi mi sono accorto che c'era un "rametto" verde ma sembra non farcela... mi sa che cambio pianta visto anche la tua situazione.
Il falso papiro secondo me vuole molto sole diretto.
Ne ho uno nel terrazzo assolato in vaso con terra tenuta umida e cresce a vista d'occhio.
update: provato inserimento nel laghetto piccolo di mimulus luteus e nel laghetto grande di nuphar pumila (grazie Lampe)
inseriti due nuphar (pumila e sagittifolia) - grazie Lampe! - e avviato il filtro: in 24h acqua cristallina, con i pesci tutti visibili, bellissimi i carassi colorati e la tinchetta dorata, si sono visti anche i cobiti, stupende le alborelle selvatiche che mangiano il cibo come saette.