Parlando di cose belle ecco la sistemazione temporanea del Claudius A.
Mancano ancora le lampade ma a detta di Benjy (l’allevatore) visto la temporaneità ne basta una.
Parlando di cose belle ecco la sistemazione temporanea del Claudius A.
Mancano ancora le lampade ma a detta di Benjy (l’allevatore) visto la temporaneità ne basta una.
Tentativi di fuga al limite del climbing!!!
E vi assicuro che la foto e statica ma muoveva le zampe tantissimo per cercare di salire!!!
Ovviamente ho dovuto spostare il filtro dall’angolo al centro parete così ha meno appigli...
Ciao
Piccolo aggiornamento e dubbi su alimentazione.
Il Claudius sta ancora nella sua vasca senza fondo con 12cm di colonna d’acqua gli ho aggiunto tre guppy presi dalla vasca delle dorsalis e ogni tanto li punta ma per ora non riesce a prenderli. Con lui l’alimentazione e abbastanza semplice essendo ancora baby mangia un giorno si è uno no alternando lombrichi, lumache ed alici. Ogni due settimane pellet.
Le tss che stanno in laghetto che ormai avranno quasi due anni, le ho da 15 mesi ma non erano piccolissime quando le presi, sono praticamente autosufficienti. Sono alla terza pianta di pothos che fanno fuori a suon di morsi da quando si sono svegliate e le gambusie che sembravano straripare quando ancora erano in letargo le tss ora sembrano sempre meno. Io gli do comunque vermi e lumache una volta a settimana.
La Bauri nella vasca in vetro dentro casa dovrebbe fare due anni a settembre e la vedo gigante almeno per come immaginavo le bauri io, per ora sta mangiando 3 volte a settimana ma credo dovrei diminuire visto che la potrei considerare già subadulta, anche qua lombrichi lumache alici e pellet.
Quelle che davvero mi mettono un po’ più in difficoltà sono le dorsalis, dai documenti dovrebbero avere 10 mesi, una e grandissima e sembra quasi iniziare una piramidizzazione leggera da troppo cibo mentre l’altra e la metà di lunghezza e credo anche un quarto in peso ma molto bella come proporzioni. Da un mese a questa parte ogni volta che le guardò le trovo con un guppy in bocca che mangiano.... peggio delle trachemys!!! E stavo pensando di ridurre drasticamente la dieta non dando più alici o pesce ma solo qualche lombrico tre o due volte a settimana e basta tanto piante e pesci mangiano che vogliono nella vasca anzi mangiano troppo!
Suggerimenti per la dieta?
Sto cercando un laghetto preformato per le dorsalis ma di quelli ben fatti senza sponde verticali ne ho trovati solo da mille litri, volevo qualcosa di più piccolo sui 500 perché altrimenti me le perdo visto la loro piccolezza... qualcuno ha suggerimenti o qualche sito da vedere?
Grazie
per l'alimentazione nulla da eccepire, mi pare molto bilanciata e variata.
per quanto riguarda la vasca outdoor per le dorsalis, io per tutte le specie di piccola dimensione consiglio un vascone fuori terra, tipo mastellone o cassapallet.
per mia esperienza sono molto più comodi per una serie di ragioni, in ordine sparso...
- facilità di installazione
- possibilità si spostamento, nel corso degli anni ma anche nel corso delle stagioni (es. esposizione solare a seconda della stagionalità)
- possibilità di svuotamento e ricovero invernale
- possibilità di coprire la vasca con rete, contro predatori alati
- facilità di filtraggio
- facilità nelle pulizie di primavera (il vascone lo svuoti, lavi la ghiaia di fondo, lo sciacqui e lo riempi, in pochi minuti è pronto e lindo, nel laghetto combatti settimane con le alghe e gli intasamenti dei filtri)
- non serve recintare
- facilità di ripescaggio delle tartarughe per controlli periodici
- se depongono trovi le uova nella scatola deposizione (in laghetto con zona emersa è un casino)...
Io di laghetti ne ho predisposti due, ma tornassi indietro ne farei magari uno solo grande... ma non per i kinos che terrei tutti sotto controllo nei vasconi.
Concordo che è più semplice bei cassapallet, infatti ora le dorsalis stanno in un cassapallet con 220litri metti di acqua ed e comodissimo ha anche le ruote però visto che ho 4 allestimenti e per ora quello del Claudius e provvisorio devo fare degli spostamenti e mia moglie mi ha già minacciato se aggiungo un altro Vasco e in plastica da qui la voglia di fare un laghetto carino per le dorsalis (bauri e Claudius anche io non le metterei in laghetto) così da gestire la bauri e il Claudius tra il cassapallet e la vasca in vetro.
E se riuscivo volevo proprio fargli fare il letargo in laghetto. Questo inverno la temperatura dell’acqua a metà profondità di quello delle tss e sceso massimo a 9 ma giusto un paio di volte poi sempre sopra i 10.
heh non so che dire, qua devi vedere tu... l'idea di rifare un laghetto a me fa venire l'orticaria, tra scavo, posa, messa in bolla, recinzione, ecc. ecc. non è tanto il costo quanto tutto il lavoraccio e menate varie, quando una vasca in plastica la compri, la carichi in macchina e in mezza giornata è bella che pronta, arredata e col filtro avviato.
però ripeto, devi vedere tu quel che vuoi/puoi fare.
il laghetto è sempre un bell'elemento di arredo anche come giardino acquatico, ma non so come la metti con le dorsalis e piante...
Le dorsalis mi sto rendendo conto che sono anche peggio delle trachemys... nel laghetto con 3 tss ci sono un sacco di piante e pesci , si è vero che mangiano ma diciamo che un giusto equilibrio si trova . Mentre con le dorsalis che sono solo due e piccolissime le piante devo sempre aggiungerne ora è di nuovo spoglia la vasca ... e i guppy rischio di rimanere senza forse l’unica fortuna e che il gruppetto riproduttrice di 4/5 elementi sono belli grossi (rispetto alle dorsalis sono quasi più grandi) quindi mangiano solo i piccoli.
Però se riesco a trovare un bel preformato da 500l ci provo anche perché con il telo lo sbattimento sarebbe ancora maggiore e non ho proprio voglia...
Il numero 5 di questa foto come lo vedi?
Mi sembra abbia buone zone a diversa profondità
Si, il laghetto è un lavoraccio.. e anche una volta installato secondo me va ben ripulito prima della stagione se si vuole far lavorare la pompa senza aver problemi... io quest'anno ho fatto una pulizia approssimativa e me ne son pentito perche dopo un mese dall'accensione delle pompe ancora ci sto litigando,dovendo ripulire praticamente ogni santo giorno le spugne della pompa immersa( che fanno da prefiltro meccanico)
Però capisco e apprezzo la tua idea di allestimenti per le tarta
- Laghetto grande TS
- Laghetto piccolo dorsalis con letargo all'esterno se le tue temperature lo consentono (uguale le TS)
- cassapallet baurii
- acquario in casa con claudius (ma gli dedicherei cassapallet di dimensioni contenute solo per far l'estate outdoor)
giusto?
Esatto!!!
Comunque le mie tss hanno fatto letargo fuori con laghetto a metà altezza acqua e pompa sempre in movimento anche perché c’erano i pesci e L pompa va sempre molto bene la portata e quella di settembre. Unico accorgimento la pompa non è sul fondo ma rialzata con un mattone così da non pescare la melma del fondale.
anche io le tengo sollevate dal fondo ma non risolve il problema
che pompa e filtro usi? hai delle spugne sulla pompa immersa?
stavo quasi meditando di toglierle..se non ci sono non si intasano ma questo vuol dire che arriverà un sacco di schifezza nei filtri
ma quelli è impensabile intervenire giornalmente per pulirli
Si ha le spugne, solo che è molto sovradimensionato, non ho preso il modello da 5000l ma quello da 10000l
Ti metto il link per farti capire
https://www.pontec.com/it/pontec-fil...ess-10000.html
io ho lo stesso modello ma meno potente, il 5000 con uvc nel laghetto da 750 litri https://www.pontec.com/it/pontec-fil...ress-5000.html
pompa è da 1500l/h
domani ti faccio vedere come mi ritrovo le spugne dentro il guscio della pompa
ho cambiato anche la pompa del laghetto da 1000 litri ora fa 3000l/h ma ogni 24/36h devo comunque aprirlo e pulire le spugne
è un lavoro da 15 min in totale ma mi innervosisco se penso che l'anno scorso lo facevo ogni 15 giorni..
Di solito non le prendo mai in mano perché so che è fonte di stress per loro. La bauri in particolare non la toccavo da 5/6 mesi però ieri volevo misurarla e farle delle foto per capire il sesso (età permettendo) ma è davvero aggressiva !!! Sembra avere il carattere del Claudius gira il collo verso le mie dita e prova a morderle . Riesco a tenerla solo come si fa con i Claudius cioè presa da dietro con pollice ed indice il più lontano dalla testa... però così non riesco a fotografare la coda anche se dalle dimensioni potrei azzardare ipotesi femmmina.
Qualcuno ha esperienza di bauri così aggressive? Leonida mi sembra avere molta esperienza con le bauri puo dirmi qualcosa?
hai provato ad appoggiarla sul tavolo di schiena? potresti avere qualche secondo prima che tenta di rigirarsi