Le mie non la toccavano, secondo me varia da specie ed anche da individuo all'altro!
Poi, sempre meglio una pianta vera, commestibile e carina da vedere (nonché "filtrante"), che una pianta finta, a suo modo rischiosa...
A l'è pa pusibil...
Io e il povero Tancredi (o Tancredi e il povero Me Medesimo) siamo diametralmente opposti... Dobbiamo arrenderci all'evidenza...
e su questo non si discute...
ma in questo caso, l'intenzione è quella di mettere delle piante vere affinchè vengano "sbranate"
io non m'intendo di piante acquatiche...nel mio acquario (che spero ospiterà presto delle sterno) ho sistemato delle anubias, ma dato che costano un pochino di più rispetto ad altre, onestamente credo sia uno spreco darle in pasto alla tartozza di Noemi...
tu hai qualche suggerimento? puoi darci qualche nome di piante acquatiche adatte allo scopo, che non costino una fortuna?
ho letto, non ricordo "dove" , che qualcuno usa anche il pothos...facile, economico e commestibile. confermi?
Ciao si alloro il photos si può dare ma una pianta costa pure,io intendevo che è inutile sprecare soldi per comprare piante acquatiche che hanno il loro costo(per esempio dare del pesce vivo alle trachemys è lo stesso discorso)meglio dare erbe di campo o radicchio ecc che sono più salutari delle piante d'acqua
Quel che dicevo io era invece provare! Un lucky o un'altra piccola pianta acquatica non costa un patimonio quindi si può provare a sistemarla e vedere cosa capita! Ognuno poi la proprio vasca la allestisce come meglio crede!
quoto entrambi...
a Noemi la decisione sul da farsi
MA assolutamente si,se ha soldi da spendere in piante acquatiche e cambiarle ogni giorno o quasi,sono contento per lei
grazie dei suggerimenti. per il momento lascio tutto così com'è, poi quando avrò l'ispirazione vedrò cosa fare
Eccola qui la famosa discussione
Ho notato che dalla zona emersa siam passati alle piante acquatiche.
Beh...innanzitutto i miei complimenti per l'opera d'arte, l'idea di realizzare 2 pannelli laterali forati che fungano come fissaggio alla base della zona emersa, è veramente straordinaria! La regolazione dell'altezza è stata fatta perchè la Trachemys in questione non essendo abituata ad altezze vertiginose si è preferito partire con acqua più basse, alzando man mano il livello d'acqua e quindi la zona emersa, a sto punto spero vivamente che la zona emersa sia fissata nella parte più superiore dell'acquario.
Perdonami ma non ho letto tutte e 4 le pagine....alla fine come l'hai sistemata con la rampa?
Per quanto riguarda la vegetazione lascia perdere, battaglia persa e soldi sprecati....in un laghetto la cosa sarebbe ancora sostenibile ma in un acquario naaaaaa.....
Le lastre di Plexiglass quanto sono spesse? Ho notato che i 2 fianchi bianchi forati sembrano quasi quei taglieri di plastica per tagliare il salame....scusami ma è quasi ora di cena!
Mei ciuc che luc!
(meglio ubriachi che ignoranti)
da questo pc non riesco ad inserire le immagini, uffi!!
va beh, per ora caro Zine, accontentati della spiegazione "teorica", poi appena posso inserisco anche le immagini .
la rampa è lunga 50 cm circa, è di plexiglass dello spessore di 0,5 cm - se non ricordo male - ed è fissata alla zona emersa con delle fascette di plastica fatte passare per due piccoli fori. Sopra la rampa ho fissato (sempre con delle fascette) una rete di plastica per permettere un'arrampicata meno faticosa alla tarta.
Per quanto rigurda l'acqua, all'inizio sono partita con un livello dell'acqua di circa una ventina di centimetri, perchè come dicevi bene tu Zine, la mia trachemys non era per niente abituata all'eccessiva profondità.
Ora sono arrivata a quasi 40 cm di acqua e ho alzato la zona emersa di 2 fori, fissandola nel 3 foro.
So che a quest'ora avrei già dovuto riempire quasi completamente l'acquario e di conseguenza alzare la zona emersa, ma non l'ho ancora fatto...sto procedendo per gradi, anche perchè la mia tarta è un tornado e ogni volta che si tuffa schizza acqua ovunque!!
Devo trovare una soluzione, altrimenti mi troverò un lago intorno all'acquario....e zero acqua in vasca
Ritornando alla vegetazione, alla fine ho rinunciato...Come puoi vedere dalla seconda foto, la vasca è completamente spoglia. Non ho messo nulla perchè so che la tarta l'avrebbe distrutto nel giro di poche ore .
Le lastre di plexiglass forati, invece, sono spessi anche questi 0.5 cm ma sono fatti di un plexiglass più resistente, ma malleabile. Lo si può piegare senza che si spezzi. è un ottimo materiale.
Putroppo non so dirti quanto costi e dove lo si possa reperire...il marchingegno l'ha creato mio zio, che ci lavora con questo materiale.
Cmq, le lastre sembrano effettivamente due taglieri, ma non ti preoccupare, gli angoli sono stati smussati e la parte inferiore è stata carteggiata in modo da renderla il più possibile liscia
Ultima modifica di Noemi; 19-06-2012 alle 20:27
...tutto accade per un motivo...
ecco le foto!
notate la fantastica creatura al centro della seconda foto.
Ultima modifica di Noemi; 19-06-2012 alle 20:34
...tutto accade per un motivo...
Da questa foto si può notare la rampa
Sicuramente col passare del tempo le fascette andranno sostituite.
Hai mai pensato alla colla a caldo? Prova a chiedere a tuo zio.....ti avrei suggerito il silicone ma non penso abbia una gran presa col plexiglass.
Riguardo gli spruzzi d'acqua che provoca la bestiola ho pensato a una barriera nella parte anteriore, dove eviterà il tuffo alla tua Trachemys, praticamente sarà obbligata a scendere dalla rampa.
Praticamente un'altra tavola di plexiglass o anche di vetro che si possa fissare di fianco alla rampa
Una cosa del genere:
Per il resto penso che tu e tuo zio abbiate fatto un capolavoro, veramente complimenti!
Dovrò incimentarmi anch'io con questo tipo di materiale, son proprio curioso!
Mei ciuc che luc!
(meglio ubriachi che ignoranti)