Ho provato a mettere piante adatte nel laghetto ma si sono mangiate tutto [emoji28]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
Ho provato a mettere piante adatte nel laghetto ma si sono mangiate tutto [emoji28]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
per quanto sia acqua di pozzo, mi pare un grosso spreco tenere l'acqua aperta h.24.
fossi inte valuterei di inserire un buon filtro per laghetto: trovi kit attorno ai 100 euro (anche meno) completi di pompa, tubi, corpo filtro, con consumi molto ridotti (pompa da 15W che fanno circa 2 euro al mese in bolletta).
per dare ricambio dal pozzo, puoi inserire sulla mandata dal pozzo una di quelle centraline per l'irrigazione automatica goccia/goccia, e fare entrare un po' d'acqua nuova nel laghetto un paio di volte al giorno per 10'.
data anche la cura estetica che vedo sul terrazzo/giardino roccioso, forse una vasca un plastica per laghetto potrebbe migliorare un po la resa estetica, se sei su terrazzo e ti serve una vasca ampia ma non troppo profonda, da un'occhiata al modello "Bolsena" della ditta "Giardini d'acqua".
per il letargo, fatto così nel laghetto ha sempre un minimo margine di rischio.
se hai un locale fresco (una cantina / garage / sottotetto / ecc.) potresti fare un cosiddetto "letargo controllato".
prova a dare un occhio qua:
http://www.tartarugando.it/outdoor/2...graptemys.html