Il fatto che un rettile sia incapace di provare emozioni, non esclude che invece noi umani possiamo provarne verso di loro. Perciò io capisco benissimo che tu e i tuoi bambini siate affezionati alla tartaruga (a questa tartaruga, un'altra sarebbe differente) però voler bene significa prima di tutto rispettare, e se capisci che non faresti il bene di questa tartaruga prelevandola dal luogo in cui è vissuta finora per portarla a Roma, dove sicuramente le temperature invernali non le consentiranno di nutrirsi adeguatamente e quindi dovrebbe essere tenuta nell'angusto di un terrario dentro casa, quando invece lì dov'è potrebbe continuare a vivere LIBERA... Se capisci che sarebbe alla fine solo un tuo atto egoistico portarla con te a Roma, allora proprio perché le vuoi bene la lascerai lì e qui in Italia ne prenderai un'altra, con regolari documenti. Con i tuoi bambini sono sicuro tu possa trovare le parole giuste per spiegare la situazione. Se i bimbi sono molto piccoli compra una tartaruga di dimensioni simili e non si accorgeranno neppure dello "scambio"
Se poi invece troverai il modo di farle i documenti per portarla con te... beh inizia a studiare come attrezzare un terrario per farle superare l'inverno.
Io pure possiedo una tartaruga africana che in inverno sta dentro il terrario ma l'ho comprata qui, nata in cattività conosce la vita in terrario da sempre. Se l'avessi trovata libera in Africa non mi sarei mai sognato di strapparla al suo ambiente naturale. Inoltre devo dirti che mi fa una tristezza incredibile vederla sotto le lampadine e spesso mi capita di pensare che il suo posto non è quello, noi umani siamo incredibilmente egoisti.
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk