Confermo, la sabbia che ho sempre acquistato aveva pochissimo materiale in sospensione e talmente leggero che galleggiava in superficie, come hai inserito l'acqua? Potrebbe essere che tu abbia fatto "turbolenza" è si è alzato il polverone, però se la sabbia è buona dovrebbe depositato velocemente sul fondo questione di minuti se non di secondi.
Inviato dal mio cosomobile usando quell'app la...
Semplicemente ci ho svuotato sopra non molto delicatamente 6 secchiate da 10 litri l'una. La foto l'ho scattata pochi minuti dopo aver finito il travaso d'acqua. Dopo una notte la situazione di visibilità era migliore, cioè guardando la vasca dall'alto si intravedevano le due pietre piatte sul fondo mentre ieri sera era impossibile. Stasera vedo come sta messa e posto la foto, ma dubito possa essere diventata limpida.
Che faccio? Come suggeriva gibo lana filtrante nel primo comparto per qualche giorno?
Probabile che l'irruenza dell'acqua abbia alzato la sabbia, per le prossime volte ti suggerisco di mettere un contenitore non molto alto sul fondo della vasca e versare l'acqua dentro il contenitore.
L'acqua tracima e non alza molta polvere così ti complichi meno la vita.
Se stasera continua a essere torbida usa il metodo di gibo.
Inviato dal mio cosomobile usando quell'app la...
non so che sabbia edile hai preso, ma quello che prendo io da leroy merlin (sabbia fine del Po della Parma Inerti) è tutt'altro che brutta esteticamente, anche Lampe - notoriamente iper puntiglioso sull'estetica - ha usato sabbia edile per il suo acquario/acquaterrario domestico...
non mi pare comunque che con la costosissima sabbia per acquari tu abbia avuto sto gran risultato.... diciamo che rispetto al "marrone scarichi sfinterici" sei passato ad un'acqua color "grigiolino fognatura"....
perdonami l'ironia ma ogni tanto ci sta per sdrammatizzare un po'
Ahah! Ma infatti il problema è proprio quello, ma è pur vero che un po' si può attingere dall'esperienza altrui, un po' si è costretti a farne di propria (comunque pure a me piace la battuta, figurati).
Tuttavia davvero avrò preso una sabbia edile particolarmente fangosa (dove sono stato io di fine avevano quella e basta), non c'è altra spiegazione, perché davvero, almeno questa bianca dopo alcune ore qualcosa fa intravedere, l'altra aveva una resa oscena e l'ho lavata molto ma molto di più. Boh!
Quasi mi viene il dubbio che c'entri qualcosa la durezza dell'acqua, l'ho letto sul Manuale delle teorie scientifiche infondatissime.
Ciao, ci sono passata anche io. Avevo comprato la sabbia costosa dell exoterra se non ricordo male più di 20 euro a sacco da 5 chili e l effetto era l acqua fangosa e torbida. Non l avevo lavata bene si vede e ho buttato sopra l acqua troppo veloce. Il risultato un bel casino, l ho tirata su e nella rabbia buttata via. Comunque più avanti poi avevo comprato una per acquari molto meno costosa su acquariomania, l ho lavata bene e inserito l acqua come ti è stato consigliato e seppure con l ansia con sono riuscita ed è perfetta.. i due negozi online anche io ordino da loro...
Update: stasera l'acqua è quasi limpida, il tempo ha fatto il suo dovere. Poco fa ho aggiunto il sughero all'allestimento e, maneggiando per attaccarlo con le ventose, si è alzato nuovamente un po' di pulviscolo. La sensazione è che con il filtro acceso il problema di "visibilità" non si porrà più.
Per chiarire, questa sabbia che ho preso mi pare simile a quella venduta da acquariomania, anche il prezzo è il medesimo, ci si può stare. Grazie a tutti per i consigli!
Esimi buongiorno, ecco lo stato dell'allestimento a ieri sera.
Il filtro arriva tra oggi e domani, idem la UVB. Non mi convincono ancora i legni usati e l'assenza di una tana, ci lavorerò, per lavorare bene mi serve di vedere quello che faccio e al momento come sfioro la sabbia l'acqua torna torbida per il famoso pulviscolo, non vedo l'ora di azionare il filtro.
Intanto in balcone ho da circa una settimana le piantine, con la limnobium che ha già messo foglie nuove, promette bene.
Al solito, consigli e suggerimenti sono stra-ben accetti.
Come tana va bene anche un vaso di terracotta diviso a metà longitudinalmente : dopo aver limato i bordi della frattura mettilo sul fondo e saà molto apprezzato.
1) Capitolo tana: siccome oggi non ho una mazza da fare, sto costruendo con l'ardesia questa cosa, che ne pensate? Ovviamente è tutto saldamente incollato e limato.
2) Capitolo filtro: l'Eden 521 è arrivato, ci sono in dotazione i carboni attivi, non li devo usare, giusto?
Ultima modifica di TheAubergine; 09-05-2018 alle 16:36
La tana è troppo grande e ingombrante , levi spazio utile in una vasca non grandissima.
La foto di solito non rende bene la percezione delle dimensioni , puoi giudicare solo tu se immersa nella vasca abbia ingombri compatibili con il resto degli arredi.