sono piante selvatiche che ho trovato lungo fossati e stagni della mia zona... una è mentha aquatica (pianta ultra invasiva) l'altra dovrebbe essere "alisma gramineum" cioè mestolaccia a foglia stretta, ma volendo nei fossati trovo anche quella a foglia larga ("alisma plantago aquatica").
quella a foglia stretta secondo me è perfetta per mastelli e piccoli contenitori, perchè è di taglia proporzionata.
vedendo le foto in rete, in queste isole si possono inserire piante cespugliose e piante tappezzanti, in modo che l'isola venga completamente ricoperta dalla vegetazione non lasciando traccia dei bordi galleggianti e diventando completamente "naturale", es.:La mia opinione vale 0 perché non ho mai avuto laghetti ahimè, perciò mi limiterò a dire la mia sulla questione estetica: quell'isola è molto bella ma i miei gusti sono "più natural meglio è" quindi andrei di Nuphar.
il nuphar ho qualche problemino a reperirlo... sono abbastanza "full" come piante e toccherenbbe fare un ordinativo per una sola pianta...
di isole galleggianti vi sono molte misure, alcune enormi per i laghetti con carpe koi (mangiano le piante quindi chi punta sulla fitodepurazione deve fare una vasca separata o appunto utilizzare queste isole disponibili anche di dimensioni enormi), su cui ho visto anche foto di trachemys a fare basking, ma sicuramente adatte a laghetti di grandi dimensioni:
Tra le isole di misura piccola, le più grandi sono quelle della Heissner (Ottagonale 40cm) e quella della Velda (quadrata lato 35 cm, che ha più superficie di quella tonda diametro 35): nell'isola quadrata si potrebbero mettere 4 palustri nei 4 angoli del quadrato, oppure una palustre al centro e attorno un paio di ciuffi di una tappezzante, che poi ricoprirebbe tutto...
non male anche questa idea (che si potrebbe farsi "custom"), unendo zona emersa a isola per fitodepurazione (con il difetto che, a differenza delle isole in materiali sintetici, questa in sughero nel tempo marcirà):
Floating Cork Island Jumbo | Floating Islands (Laguna Floating Plant Baskets & Cork Islands)