Ciao a tutti, sono un neofita e non ho ancora comprato nessuna tartaruga perchè prima voglio capire il tempo e la cura che ne necessitano. Non voglio comprarne una per legalargli una tomba.
Documentandomi un po' ho capito che per crescere e mantenere una tartaruga acquatica bisogna:
- prendere un acquaterrario di dimensioni X in base alla specie di tartaruga che si va a prendere.
- lampade uva e uvb
- lampade riscaldanti
- riscaldatore di acqua
- filtro dell'acqua
- alimentazione variegata... è meglio evitare gamberetti secchi e pallet
Fino a qui nulla di tutto ciò mi preoccupa.
Ora...
1) i cambi parziali di acqua (circa il 10% del litraggio) devono essere fatti settimanalmente?
2) il filtro ogni quanto va pulito e cambiati i carboni o altri componenti?
3) ogni quanto è bene sifonare il fondo per togliere gli escrementi?
4) se dovessi andare in ferie o fuori per lavoro due setrimane, si necessita sempre di una persona che faccia le dovute manutenzioni e alimenti la tartaruga, oppure ci sono sistemi automatici di pulizia e alimentazione? Ammesso che funzionino.
Inoltre, le terreatri, che a me piacciono più, possono stare in teche giustamente dimensionate oppure devono stare solo all'aperto? Se possono stare in teche (poi mi documento sulle razze disponibili e sull'ambiente idoneo) le manutenzioni sono più o meno frequenti di quelle acquatiche?
Scusate le domande banali ma voglio valutare se è il caso di prenderne una o meno.
Inviato dal mio T04 utilizzando Tapatalk