Ciao a tutti! Oggi ho notato che la mia chicca faceva degli strani versi e aveva un comportamento strano, oltre al fatto che mangia meno.
Ho notato che potrebbe avere un raffreddore, vedo una narice con un pochino di scolo. Cosa posso fare?
Ciao a tutti! Oggi ho notato che la mia chicca faceva degli strani versi e aveva un comportamento strano, oltre al fatto che mangia meno.
Ho notato che potrebbe avere un raffreddore, vedo una narice con un pochino di scolo. Cosa posso fare?
In questi casi bisogna rivolgersi ad un veterinario specializzato in rettili. Solo lui può darti una cura specifica dopo un accurato controllo.
Visita dal veterinario, che valuterà se è opportuno somministrare medicinali o tenerla al riparo per qualche giorno.
Sono andato dal veterinario 24 ore su 24, ma non c'è li specialista per rettili.
Adesso sembra più tranquilla, è sotto il suo cespuglio e non mi pare faccia rumori.
Nel caso domattina andrà dallo specialista
Ciao Rio,
aspettavo la prima parola da parte dei veterani prima di scrivere. Ora che Carlinoo e Turtle77 si sono espressi, presento il mio punto di vista anche al fine di coinvolgerli sulla pertinenza di quanto suggerisco.
Prima di andare dal veterinario, aspetterei qualche giorno per vedere se la situazione si risolve. Se da te le temperature esterne sono accoglienti (se cioè la notte non scendono sotto i 15 gradi) potresti aspettare una settimana per vedere se la situazione migliora.
Se invece le temperature sono troppo basse, potresti portare la tartaruga in casa e tenerla in uno scatolone o cassone riscaldando con una lampada la zona calda a circa 32 gradi e facendo in modo che la zona fredda non si discosti di oltre sette o otto gradi dalla calda.... forse il raffreddore regredisce da sè.
Il più delle volte si tratta di semplice rinite. La rinite può trasformarsi in polmonite per cui è bene prenderla in tempo. Il mio suggerimento è di tentare una settimana di riabilitazione domestica prima di portarla da un veterinario che, da protocollo, somministra antibiotici
Andando da un veterinario esperto non si corre il rischio di una somministrazione automatica di medicinali, in molti casi inutili : dalla mia esperienza personale, considerando che le Boettgeri sono tartarughe robustissime ed in genere molto resistenti a variazioni climatiche estreme come quelle che abbiamo avuto all'inizio della primavera ,tenderei a non sottovalutare il sintomo ma a valutare per tempo la gravità di una eventuale malattia delle vie respiratorie.
Tieni conto che ogni notte la passa in una casetta con paglia attaccata al muro di cinta che rimane caldo da tutto il sole che prende durante il giorno, tenderei un pò a dubitare dello sbalzo termico perchè mi pare che sia basso. In più ha un giardino molto verde, con punti luce e punti ombra, non credo che nel naso abbia sabbia o altro.
Oggi ho ricontrollato la mia Chicca, e il naso è pulito. Ho provato a fare il "bulletto" e farla arrabbiare, e mi sbuffava addosso senza impedimenti (la sbuffata mi sembrava caratteristica, l'ho sentita altre volte). Si muove liberamente, ma mi pare non mangi molto (anche se qui non so se si nutra delle erbe del giardino o no). Adesso l'ho lasciata mentre era al sole in giardino, mia mamma gli darà un'occhio.
Come posso capire se ha una patologia resporatoria?
Se oggi apparentemente sta bene puoi aspettare qualche giorno per vedere la situazione come evolve : tienila sotto controllo.