Citazione Originariamente Scritto da Andrea82 Visualizza Messaggio
Ciao Rio,
Se invece le temperature sono troppo basse, potresti portare la tartaruga in casa e tenerla in uno scatolone o cassone riscaldando con una lampada la zona calda a circa 32 gradi e facendo in modo che la zona fredda non si discosti di oltre sette o otto gradi dalla calda.... forse il raffreddore regredisce da sè.
Tieni conto che ogni notte la passa in una casetta con paglia attaccata al muro di cinta che rimane caldo da tutto il sole che prende durante il giorno, tenderei un pò a dubitare dello sbalzo termico perchè mi pare che sia basso. In più ha un giardino molto verde, con punti luce e punti ombra, non credo che nel naso abbia sabbia o altro.

Oggi ho ricontrollato la mia Chicca, e il naso è pulito. Ho provato a fare il "bulletto" e farla arrabbiare, e mi sbuffava addosso senza impedimenti (la sbuffata mi sembrava caratteristica, l'ho sentita altre volte). Si muove liberamente, ma mi pare non mangi molto (anche se qui non so se si nutra delle erbe del giardino o no). Adesso l'ho lasciata mentre era al sole in giardino, mia mamma gli darà un'occhio.
Come posso capire se ha una patologia resporatoria?