Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Macchie carapace
Gentili Utenti, la graptemys della mia fidanzata presenta delle macchie sul carapace, non so se è micosi in quanto alcune sono simmetriche. Posto link foto. Grazie.
https://imageshack.com/a/img923/7087/nLKWeV.jpg
-
-
TartaManiaco
Re: Macchie carapace
Potrebbe essere un cambio di scuti , quando si incominciano a sollevare si vedono zone più chiare: Sono da tenere sotto controllo.
-
Simpatizzante
Re: Macchie carapace
A distanza di mesi le macchie si sono allargate, ma non sembra un fungo. Non so se portarla dal veterinario. Potrebbe essere Scud?
https://imageshack.com/a/img924/2175/uID7od.jpg
Ultima modifica di Xander; 21-04-2018 alle 23:07
-
TartaManiaco
Re: Macchie carapace
Hai una zona emersa dove la tartaruga può fare basking sotto le lampade ?
-
Simpatizzante
Re: Macchie carapace
Assolutamente sì!. Ho seguito tutte le indicazioni della scheda di allevamento. L'unica cosa, ogni tanto ho rimosso le alghe dal carapace con uno spazzolino, non so se c'entra
-
Appassionato
Re: Macchie carapace
Ciao dalla foto si vede che ha un po' di ritenzione degli scuti.. Se ci fai caso ha vari scuti sovrapposti credo che non li abbia mai cambiati perché quei "quadratini"?più piccoli dovrebbero essere gli scuti di quando era baby e poi crescendo se ne sono sovrapposti vari strati.. Anche la mia graptemys nonostante le lampade e tutto il necessario ha aspettato un anno e mezzo prima di cambiarli e proprio adesso si stanno staccando uno dietro l'altro ma il processo è molto lento.. Continua a tenere le lampade sostituire la uvb dopo 6/8 mesi e assicurati che ci siano 30/32 gradi sulla zona emersa.. Inoltre è importante che la zona emersa sia ben asciutta.. Se posso darti un consiglio cerca di utilizzare del sughero perché anche io Avevo la zona emersa uguale alla tua ma con il peso della tartaruga tendeva a imbarcarsi e bagnarsi rimanendo sempre umida.. Mentre del sughero bello spesso con spot e uvb puntati resta sempre ben asciutto!
Le macchie bianche che vedi sono accumuli di calcare/alghe/aria tra uno scuto e l'altro segno che forse stanno iniziando a sollevarsi.
Oltre a questi accorgimenti dieta varia, osso di seppia sempre disponibile e vedrai che piano piano inizieranno a staccarsi
In tutta onesta a parità di allevamento ho notato più difficoltà nelle graptemys con il cambio scuti rispetto alle trachemys che fin da baby li hanno sempre cambiati..
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum