Eh si, ho fatto in quel modo perché non avevo uno spot, 😆 né lampade riscaldanti in ceramica, né altro...mi attrezzero'
Eh si, ho fatto in quel modo perché non avevo uno spot, 😆 né lampade riscaldanti in ceramica, né altro...mi attrezzero'
Se tua mamma è infermiera in ambito medico avrà conoscenze e forse conosce anche qualche veterinario da cui farsi dare consiglio. La fisiologia dei rettili non ha nulla a che fare con quella umana. Le concentrazioni di antibiotici e farmaci per le tarte vanno date in concentrazioni specifiche pesate al milligrammo perché hanno un’elevata sensibilità ai farmaci.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma povera!!! Ma non penso che una lesione così estesa si rimargini da sola. Come fa il guscio a ricomporsi se manca tutto quel pezzo?
non solo si raccolgono tarte in natura (mi sembra evidente dalla foto della tarta che non è di allevamento), ma poi le si massacra e ci si affida al fai da te. purtroppo sono animali resistenti,,,ci metterà qualche giorno e poi finalmente smetterà di soffrire.
Non è per sindacare e neanche per giudicare l'operato altrui, solo non capisco il motivo che ha spinto l'utente Medtan a condividere tutto ciò. Medtan, ci hai fatto vedere brutte foto e ci hai chiesto pareri per poi fare di testa tua. Se già sapevi di non essere interessato ai consigli, perchè ci hai dovuto rendere partecipi di questa brutta vicenda?
Tolto questo, in rete ho trovato dei video di veterinari che ricostruiscono carapaci tramite la stampante 3D. Si tratta di esemplari il più delle volte investiti da automobili e che, presi e curati in tempo hanno scongiurato il rischio di infezione delle ferite e che in seguito si sono visti ricostruire un carapace pressochè identico all'originale..... e proseguono la loro esistenza
Questo è un classico esempio di detenzione di animali senza alcun rispetto nè conoscenza delle loro esigenze, aggravato dal presunzione di poter risolvere il problema da soli.
Vorrei aggiungere che quando uno si prende l'impegno di aver cura di un animale, si assume una grande responsabilità e si fa carico di garantire il meglio possibile per le esigenze di vita dell'animale stesso. Poi stiamo addirittura parlando di animali in pericolo di estinzione e questo dovrebbe alzare ulteriormente l'asticella del senso di responsabilità.
Leggevo stasera in un'altra discussione poi chiusa da Rughis espressioni del tipo:"le tartarughe sono mie e le tengo come voglio....gli dedico lo spazio che voglio io....anche fosse 1 mq....".
Beh....signori NON funziona così..... anche se le tartarughe sono "tue" tu non le tieni come ti pare, ci sono delle regole e dei parametri minimi oltre che il caro buon senso che tornerebbe sempre utile....e la Forestale le "tue" tartarughe te le può sequestrare se non le tieni secondo i requisiti minimi accettabili. Le tartarughe, secondo il mio modo di vedere, sono nel mio giardino ma sono patrimonio dell'umanità
..
Ultima modifica di medtan; 20-04-2018 alle 23:55
Certo...c'è una grossa differenza, tra noi e i rettili per fortuna, dimensioni e 'funzionamento' completamente diverso, quindi cambiano ovviamente anche gli accorgimenti e la posologia...
- - - Aggiornato - - -
Purtroppo negli esemplari adulti il carapace è già formato e non si rimarginara' mai..
ha una vecchia lesione cicatrizzata sul bordo anteriore del carapace, sembrano i ricordi di un incontro con predatore o postumi di incendio. è un bell'adulto perfetto di hh , l'utente scrive da una regione dove le hh sono autoctone ed ancora abbastanza diffuse in natura. il tutto fa pensare che................
Con tutta la competenza di una brava infermiera come può tua madre conoscere la posologia adatta ad un rettile?
Proprio perché non si può rimarginare da sola una ferita così grande va ricostruita da mani esperte e materiali specifici.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Da quale evidenza coglieresti il fatto che non è di allevamento?
Io non ne conosco l'origine, ma non sono il primo proprietario, è stato un regalo ed è stata con me da 2 anni.
"Ma poi le si massacra"
Ma certo! Avevo proprio voglia e intenzione di mettere una tartaruga sotto un tagliaerba da 2 hp con una lama a 2000 giri per vedere cosa succedeva😐, sicuramente guarda..
Sono sicuramente animali molto resistenti questo è sicuro.
- - - Aggiornato - - -
Non è per sindacare...e per cosa allora?
Mi è sembrata una buona idea chiedere consigli, che ci sono stati ma non tutti utili, e quello di rivolgersi ad un veterinario, ci potevo arrivare pure senza chiedere su un forum..
Si la stampante 3d, economica e alla portata di qualsiasi veterinario ok perfetto..
sinceramente,,,l'unica scusa che hai è che da come scrivi mi sembri un ragazzo.
ti serva da lezione.
usare un tagliaerba dove c'è una tarta, interrata o no, è una leggerezza imperdonabile.
il sangue che esce da bocca e naso, indica una lesione ai polmoni, sono animali robusti,,il che significa che ci mettono un po a morire e nel frattempo soffrono. questo è quanto. un veterinario forse la salvava, forse no. a lasciarla li dove è... muore di sicuro.
sul discorso animale di allevamento o no...ho gia risposto prima.
Questo è un commento sicuramente poco utile e poco avveduto per non dire altro.. Con quale sicurezza puoi affermare ciò?
Guarda che lo spazio a disposizione della tarta è quello che molti utenti qua dentro sicuramente non hanno, poteva andare ovunque, in mezzo all'erba, nell'orto, mangiava i frutti caduti, poteva scegliersi l'erba che più le piaceva e tutto nella sicurezza di muri alti 2 metri.
L'unico pericolo è stato il tagliaerba.
- - - Aggiornato - - -
Mi sembra giusto..
- - - Aggiornato - - -
Si sono un ragazzo (giovane, 26) ma non è una scusa questa, (essere giovani non vuol dire per forza essere inesperienti, sprovveduti o poco accorti, come forse può pensare qualcuno) semplicemente se mi accorgevo prima che in quel punto del terreno c'era la tarta non credo ci sarei passato col tagliaerba, questo mi pare ovvio..
Prima di cominciare il taglio dell'erba (alta e fitta) ho fatto diversi giri di controllo e non potendo setacciare tutto palmo a palmo non l'ho trovata.. Poi si è fatta fregare facendosi trovare in un punto insolito, in cui non mi sarei aspettato di trovarla...e sono qui a parlarne.
Cercando in giro, questo genere di incidente purtroppo è capitato a molti..
- - - Aggiornato - - -
Esatto, hai ragione, è una responsabilità e non sono giocattoli.