Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Info su Camole della farina
Ciao ragazzi, volevo chiedervi chiarimenti per quanto riguarda le camole della farina.
Mi piacerebbe inserirle nell'alimentazione della mia trachemys per variarla un po' e ho notato che le avete consigliate spesso.
Attualmente mangia "solo" latterini, cicoria, radicchio, tarassaco e una volta a settimana pellet tetra reptomin.
Le camole vanno acquistate vive o si trovano anche morte in qualche confezione? Mi chiedevo come vanno eventualmente conservate nel primo caso...
Grazie!
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
-
-
Contributor Mod
Re: Info su Camole della farina
l'alimentazione che stai somministrando è corretta.
le tarme della farina (tenebrio molitor) vanno tenute e somministrate vive, si comprano presso negozi di animali/rettili o centri garden con reparto zoo o di articoli per caccia (vengono usati come cibo per gli uccelli da richiamo).
le metti in una scatoletta di plastica (tipo quelle del gelato del supermarket) con il coperchio forato, e dentro metti pane secco (o altri farinacei scaduti), io aggiungo anche crocchette per gatti e pellet per tartarughe in modo da renderle più nutrienti.
se vuoi variare inserendo qualcosa di surgelato, ti segnalo:
http://www.tartarugando.it/tartarugh...surgelata.html
-
Appassionato
Grazie mille
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
-
Contributor Mod
allora, dopo qualche somministrazione, posso dirvi che:
le tartarughe le mangiano senza grossi problemi, solo all'inizio non le hanno riconosciute immediatamente come cibo ma poi si sono abituate.
deludente invece la praticità, nel senso che le lumache sono un blocco surgelato e non si riescono ad estrarre singolarmente dal blocco, bisognerebbe lasciarle sgelare, suddividerli in sacchetti gelo con la dose di un pasto (es. 4 / 5 lumache) e ri-congelare i sacchetti monodose.
la maggior praticità resta ai latterini precongelati, sono surgelati singolarmente e quindi ne si prendono dal freezer ogni volta l'esatto numero necessario, pochi minuti in un bicchier d'acqua e sono pronti ad essere somministrati.
Esaurito questo quantitativo di lumache, dubito che ne prenderò altre... anche se, ripeto, le boccio più per la carenza di praticità che cerco nel cibo surgelato.
-
Appassionato
Non potrebbe esserti capitata una partita a cui è andata a farsi benedire la catena del freddo?
Hai presente i piselli surgelati, quando escono dalla fabbrica sono surgelati uno a uno, ma nei trasporti si sciolgono un po' e poi si ricongelano formando un blocco unico... magari ti è capitato un caso simile
Inviato dal mio P027 utilizzando Tapatalk
-
Contributor Mod
no, è proprio la forma e consistenza delle lumache, che sono pressate assieme sotto vuoto e congelate.
-
TartaManiaco
Se provi a tagliare un pezzo di questo mattone e poi lo scongeli ,potrebbe essere una soluzione ?
-
Contributor Mod
Provato ma vengono fuori micro pezzi che sporcano l'acqua.
Ripeto, andrebbero scongelate, suddivise in sacchetti monodose e ricongelate.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum