Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Re: Aiuto gestione e creazione di habitat trachemys scripta
Ciao innanzitutto ci vorrebbe una foto della testa per identificare la sottospecie, per quanto riguarda le trachemys scripta elegans (orecchie rosse) è stata vietata l'importazione circa 20 anni fa e nel mercato sono state sostitutite dalle trachemys scripta scripta (orecchie gialle).. Se la tua tartaruga come dici dovrebbe avere 2 anni è più probabile che sia una scripta scripta a meno che non sia frutto di una riproduzione di qualche privato..
Venendo alla possibile ritenzione/micosi/batteriosi ci vorrebbero delle foto di carapace e piastrone e ti consiglio una visita da un veterinario esperto in rettili nella tua zona.
Come già hai capito nei precedenti anni di vita ha vissuto in una situazione non idonea al suo allevamento..
Inoltre le dimensioni minine della vasca per una Trachemys sono 100×50×50 quindi la vasca che vorresti allestire è troppo piccola. Siccome si tratta di un allestimento outdoor se hai un giardino la soluzione migliore sarebbe creare un bel laghetto se invece hai un terrazzo oppure anche in giardino e non vuoi fare un laghetto puoi utilizzare un cassapallet sempre di dimensioni minime 100×50×50 con una zona emersa in sughero e filtro esterno oppure al posto di quest'ultimo tantissime piante con alto potenziale filtrante ma sarebbe meglio mettere anche un filtro a mio parere.
In futuro se l'esemplare risultasse femmina avrai bisogno di crearle una zona depozione in sabbia in modo che possa deporre evitando così il potenziale rischio di distocia.
È importante anche che sulla zona emersa arrivino i raggi e il calore del sole che sono fondamentali per il benessere Dell'animale..
Il consiglio che posso darti è quello di accelerare la realizzazione della vasca esterna in modo da cambiare in meglio al più presto le condizioni di vita dell'animale, con la funzione cerca troverai moltissime soluzioni outdoor che potrebbero fare al caso tuo
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum