Io non so darti un aiuto, perché secondo me una roba simile marcirà in tempo zero a prescindere dai fori che tu possa farci. Un terrario va bene per delle tarte esotiche, perché lo riempi di paglia, niente terra, ci spari sopra lampade riscaldanti a tutto spiano e soprattutto lo tieni dentro casa. Per una tartaruga mediterranea il terrario io proprio non lo vedo adatto, a prescindere dalla tua abilità nel costruirlo, perché se in un contenitore di legno ci metti dentro della terra che necessariamente dovrà restare sempre abbastanza umida... e dovrà prendere pioggia, sole, pioggia e sole... lo puoi rivestire anche di amianto, secondo me marcisce. L'unica soluzione che io vedo è farlo senza il fondo è direttamente appoggiato a terra, in modo che l'acqua in eccesso possa scolare, ma tu hai detto che così non lo vuoi fare. Allora aspetta qualcuno che abbia altre idee perché a me non ne vengono.
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
meno male che un terrario in legno non è adatto http://www.tartarugando.it/tartarugh...-terrazzo.html
Non mi pare di aver letto che Carlinoo tenga le sue tarte in 1mq di spazio, ma girano liberamente per tutto il terrazzo e vanno nei cassoni solo per dormire o deporre. Comunque puoi chiedere a lui come ha costruito i suoi cassoni in modo da drenare l'acqua e non far marcire il fondo.
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
non so se le sue siano con fondo o meno in ogni caso la maggior parte dei terrari che si trovano in rete sono tutti in legno copreso il fondo basta cercare per vedere che non sto inventanto niente, in ogni caso come riporta il titolo di questa discussione ho chiesto un materiale alternativo al legno proprio per evitare che il legno si rovinasse quindi so bene il rischio che si corre con il legno, ma nessuno mi ha saputo consigliare un materiale alternativo che non si danneggi.