Citazione Originariamente Scritto da FANGS Visualizza Messaggio
Gibo, il consumo in watt sembra essere più conveniente utilizzando una lampada ad alogenuri, ma esistono delle lampade che non necessitano di ballast?? Perchè vorrei poter utilizzare i portalampada di cui sono in possesso, ma cedo che non siano compatibili con le alogenuri, ecco perchè la mia scelta ricadrebbe sulle vapori di mercurio.
In più, aggiungo che ad oggi, non ho mai visto fare basking le odoratus, ne la carinatus, il massimo che ho visto loro fare è stato stare ferme con la testa fuori dall'acqua, ma non si sono mai arrampicate, ne hanno mai tentato l'uscita dall'acqua, anche se ho una Spot da 100watt sulla zona emersa, formata dalle radici di mangrovia che vuoriescono dal livello dell'acqua...
il ballast si applica sui cavi di alimnentazione, quindi il suo inserimento nel circuito di alimentazione è compatibile con il portalampada in tuo possesso.

unica accortezza è che la lampada deve stare perfettamente in verticale (come se penzolasse dal soffitto), se tenuta inclinata - anche di poco - si rischia la morte anticipata della lampada.

per quanto riguarda il basking, le odoratus in particolare lo fanno, le mie indoor con lampade lo fanno tutte (outdoor diventano molto più schive e selvatiche), secondo me nella tua vasca l'acqua è troppo bassa e la lampada scalda molto anche l'acqua, se tu avessi acqua più alta le tartarughe sentirebbero di più la differenza tra acqua temperata (senza il riscaldatore) e piattaforma calda, e certamente uscirebbero ad esporsi al caldo, specie dopo i pasti.