Originariamente Scritto da
FANGS
Il ghiaino lo elimino sabato.
Ora però, voglio spiegarvi cosa esattamente è successo quando sono ritornato a casa domenica mattina.
Ripeto, causa blackout è mancata l'alimentazione per quasi 8 ore, utilizzando una ciabatta industriale-artigianale, dotata di salvavita, l'alimentazione alla vasca non è tornta, anche se presente tensione, fino a quando non ho riarmato manualmente il salvavita.
Tornato a casa, la prima cosa che ho effettuato è stato un prelievo d'acqua dalla vasca, ed esportato il bio-materiale dal filtro adagiando il cestello nell'acqua prelevata. Ho effettuato subito un test riscontrando valori di ammoniaca e no2 pari a 0.
Qui ho iniziato ad insospettirmi, in quanto il filtro è rimasto spento a lungo, e come accennato altre volte, i batteri hanno un autonomia di vita equivalente a 2 ore circa in assenza di ossigeno, mentre il filtro è rimasto spento molto più a lungo. Per precauzione, ho gettato via tutto il bio-materiale e ordinato nuovi cannolicchi in vetro sinterizzato, questo per evitare brutte sorprese con una eventuale moria di batteri, e quindi di effettuare nuovamente una maturazione con nuovo biomateriale per avere una miglior stabilità biologica in vasca, ma soprattutto per stare io stesso più tranquillo.
Ho sostituito il bio materiale con della spugna (momentanea fino all'arrivo del mio ordine) e riavviato il tutto. Ad oggi ho continuato ogni sera ad effettuare dei test sulla qualità dell'acqua, e con sopresa ottengo sempre risultati di 0 ammoniaca e 0 no2. Ho pensato che i reagenti della Sera che utilizzo fossero scaduti, così ho effettuato dei test utilizzando i reagenti della Askoll che avevo ancora imballati, risultato ammoniaca 0, no2 0.
Sono arrivato all'unica conclusione accettabile. Nel mio sistema filtrante, i batteri nitrificanti non hanno colonizzato i cannolicchi, bensì hanno colonizzato l'interno della mia vasca. Hanno colonizzato le pareti, le decorazioni e quant'altro si trovi all'interno. Credo sia successo questo perchè hanno trovato più ossigeno all'interno della vasca che nel filtro stesso, ho l'uscita del filtro sul livello dell'acqua per ossigenare l'acqua. Penso che la maggior presenza di ossigeno abbia condizionato lo sviluppo di una colonia batterica più resistente nella vasca, rispetto a quella sviluppata sul biomateriale.
Ad oggi, sono trascorsi 4 giorni dal blackout, il Fluval 406 è impostato con solo filtrazione meccanica. No biologica o biomateriale al suo interno. Ho effettuato un questa mattina prima di postare sul forum, ammoniaca 0 e no2 0. Ripeto, non ho effettuato nessun cambio d'acqua. Monitorerò la situazione con i test fino a sabato. Se i risultati saranno sempre gli stessi, la mia ipotesi si dimostrerà esatta.