Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 6 di 6

Salve!

  1. #1
    Nuovo iscritto

    Località
    Campania
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Bubble Salve!

    Salve, sono nuova del Forum! Vorrei approfittarne per chiedere un parere, dal momento che nella mia zona veterinari esperti di rettili non ve ne sono (e spero di non averne bisogno, almeno al momento). La mia baby hermanni mi è stata regalata a novembre (mi hanno detto che aveva 2/3 mesi) ed è andata subito in letargo, per poi svegliarsi a fine febbraio. Dal momento che la controllo sempre, ho notato da pochi giorni che si sta schiarendo (lei in generale), ma in particolar modo la parte inferiore della bocca che è praticamente bianca e ho notato anche questa "patina" bianca (non so come definirla) tra gli scuti del carapace. Cerco di allegare qualche foto! Grazie a chi mi risponderà[IMG][/IMG][IMG][/IMG]



  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Salve!

    Bisogna controllare che non sia una micosi o un problema dovuto al fatto che non è sul terreno come dovrebbe ma su uno strato (sembrerebbe) di schegge di legno : tienila all'aperto e non dare lattuga che è priva di nutrienti , ma erbe selvatiche.
    Se ti è stata regalata con 2/3 mesi di vita sicuramente non ha i documenti, leggi il link che ti posto per valutare se vale la pena di correre rischi inutili.
    Tartarugando - CITES e legislazione sulle tartarughe


  4. #3
    Contributor Mod
    L'avatar di illy
    Località
    Udine
    Sesso
    Messaggi
    2,292
    Discussioni
    Like ricevuti
    1078
    Data Registrazione
    May 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri - Testudo horsfieldii - Testudo marginata - Geoemyda spengleri - Terrapena carolina major
    Altri rettili in possesso

    Correlophus ciliatus - Eublepharis macularius - Furcifer pardalis - Lampropeltis triangulum - Oreocryptophis porphyrecea - Euprepiophis mandarinus - Elaphe climacophora - Panterophis obsoleta rossalleni - Hemidactylus imbricatus - Nephrurus levis - Nephrurus wheeleri - Tarentola chazaliae - Pogona hernylawsoni - Ciccipallottoli

    Predefinito Re: Salve!

    ....ciao..........benvenuta.
    Il bianco nella parte inferiore della bocca "potrebbe" essere un sintomo da raffreddamento....io un giretto dal veterinario lo farei


  5. #4
    Nuovo iscritto

    Località
    Campania
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Salve!

    Ciao grazie! So che non sembra una cosa preoccupante, ma un po' per curiosità, un po' per prevenire nel caso ci siano problemi, non dico mi sia allarmata ma comunque volevo chiedere e ci tenevo a sapere un parere! Potrebbe essere un sintomo di raffreddamento come dici tu, come potrebbe essere anche che ha morso qualcosa di duro o è la muta (?) non saprei. Comunque sto cercando qualcuno esperto in rettili per portarla a fare un controllo, è piccola. Quando si è svegliata dal letargo l'ho portata da una veterinaria che l'ha vista, ma non ha saputo dirmi molto... Grazie per la risposta


  6. #5
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Salve!

    Bisogna andare da un veterinario specializzato in rettili e sopra ogni cosa tenerla nell'ambiente adatto con l'alimentazione giusta.
    Leggi questa scheda relativa alla specie Testudo hermanni :Tartarugando - Scheda allevamento Testudo hermanni


  7. #6
    Contributor Mod
    L'avatar di illy
    Località
    Udine
    Sesso
    Messaggi
    2,292
    Discussioni
    Like ricevuti
    1078
    Data Registrazione
    May 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri - Testudo horsfieldii - Testudo marginata - Geoemyda spengleri - Terrapena carolina major
    Altri rettili in possesso

    Correlophus ciliatus - Eublepharis macularius - Furcifer pardalis - Lampropeltis triangulum - Oreocryptophis porphyrecea - Euprepiophis mandarinus - Elaphe climacophora - Panterophis obsoleta rossalleni - Hemidactylus imbricatus - Nephrurus levis - Nephrurus wheeleri - Tarentola chazaliae - Pogona hernylawsoni - Ciccipallottoli

    Predefinito Re: Salve!

    Citazione Originariamente Scritto da Sarrackowski Visualizza Messaggio
    Ciao grazie! So che non sembra una cosa preoccupante, ma un po' per curiosità, un po' per prevenire nel caso ci siano problemi, non dico mi sia allarmata ma comunque volevo chiedere e ci tenevo a sapere un parere! Potrebbe essere un sintomo di raffreddamento come dici tu, come potrebbe essere anche che ha morso qualcosa di duro o è la muta (?) non saprei. Comunque sto cercando qualcuno esperto in rettili per portarla a fare un controllo, è piccola. Quando si è svegliata dal letargo l'ho portata da una veterinaria che l'ha vista, ma non ha saputo dirmi molto... Grazie per la risposta
    ......tienici aggiornati allora......


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •