No no, fidati che anch'io parto spesso dalle piantine, semino solo le piante che non vengono vendute in piantine e le cose "super standard" (insalata, basilico, cicoria...)
Purtroppo con i semi è un terno al lotto: io la dicondra l'ho seminata tempo fa nel giardino e mi sta già crescendo nel giardino, ma il basilico e l'insalata che ho seminato venerdì scorso li vedo spacciati (tra formiche e pioggia)
Per quanto riguarda il compost diciamo che anche qui sono andato a braccio, aiutato un pò dalle mie conoscenze di fermentazione
La parte animale nel "compost" è veramente bassa (circa il 3/5%), l'ho inserita perchè avevo paura che il contenuto del mio secchio non fermentasse, e ho sfruttato i batteri naturalmente presenti nella carne (ovviamente cruda) per favorire la fermentazione. Devo dire che l'anno prossimo potrei migliorare l'operazione tritando la parte "verde", così da aumentare l'aera di contatto e aumentare la fermentabilità del composto.
Comunque credo che tutto dipenda da cosa vuoi fare fermentare: le erbette che strappi nel giardino e la frutta/verdura marcia sono ottime, mentre il prato tagliato o le foglie "dure" (alloro, noce...) mi sembrano molto difficili da fermentare.