Ciao a tutti, volevo chiedere se il laghetto per la mia trachemys può andare e se avevate qualche idea in più da consigliarmi... ah nella foto manca un falso papiro che è dentro la vasca...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti, volevo chiedere se il laghetto per la mia trachemys può andare e se avevate qualche idea in più da consigliarmi... ah nella foto manca un falso papiro che è dentro la vasca...
Che capacità ha il mastello interrato? Visto lo spazio a disposizione si potrebbe mettere più grande , la parte emersa non è così importante per un'acquatica.quante ore di sole ci sono sul mastello ?Vedo un albero molto grosso....
Ricordati la denuncia riguardante le TRACHEMYS.
io fossi in te farei un cosa molto semplice e pratica..
userei quel mastello rosso per la piccola graptemys che hai preso.. per qualche anno andrà benissimo
poi, dividerei in 2 parti uguali il recinto usando lo stesso tipo di rete per la recinzione (ripiegata in cima a 90 gradi) ma tenendola bassa, 30 cm sarà sufficiente così da essere agevole il passaggio da una zona all'altra)
in questa seconda metà interrerei un mastello da almeno 300 litri.. ma se vuoi anche di più..350/500 lt lo spazio acquatico in più non fa mai male per una grossa femmina di trachemys!
.. questo è il mio mastello interrato da 350 litri adatto per un solo esemplare (oltretutto maschio quindi non raggiunge dimensioni enormi come le femmine)
Ultima modifica di Lampe14; 05-04-2018 alle 12:24
quoto Lampe.
Dividerei il recinto con un divisorio, lasciando l'attuale vasca per la graptemys e interrando un'altra vasca per la trachemys.
Un buon mastello è quello largo e basso (diametro 110 per altezza 35, capienza circa 300 litri).
Con qualche decina di euro in più puoi acquistare una vasca in plastica apposita per laghetto, come i modelli AL-KO da 500 o 600 litri.
Installare un grande laghetto (es. al-ko 1000 litri) potrebbe invece consentirti di tentare la convivenza tra trachemys e graptemys (ma gli esiti non sono mai scontati).
p.s. sposto la discussione nella sezione appropriata (allestimenti Outdoor)
Ultima modifica di gibo; 05-04-2018 alle 14:29
Ahh okok perfetto ma graptemys è trachemys? Non possono andare d’accordo? Se le mettessi in un solo mastello entrambe le specie?
com scritto sopra, per convivere dovresti creare un laghetto ampio, quindi non con un mastello, ma con una vasca di grande superficie (es. alko t1000) oppure scavando un ampio laghetto con la pala e rivestendolo con telo per laghetti da 1 mm di spessore.
generalmente si sconsiglia di mischiare specie diverse anche se molto affini come stabulazione..
Sono entrambe tartarughe nordamericane, ottime nuotatrici che raggiungo dimensioni molto simili, quindi in un grande laghetto 500/600 litri potrebbero sopportarsi..
C'è da considerare però due cose:
1- secondo la mia esperienza le trachemys hanno generalmente un temperamento esuberante.. mentre le graptemys sono tendenzialmente più timide
2- il problema più grosso è la differenza di dimensioni... far convivere una graptemys così piccola con una trachemys adulta è molto pericoloso.. potenzialmente potrebbe ucciderla
per il momento dovranno stare divise per la sicurezza della più piccolina
tra qualche anno la differenza di dimensioni non sarà più così mostruosa... allora si potrà pensare alla convivenza
sempre ovviamente in spazi acquatici più che adeguati
potresti togliere i due mastelli e creare un unico grande laghetto come detto da gibo
Aggiungo una cosa: se quelle che vedo sono carote appoggiate in terra, è una mera illusione che le usi come cibo.
Questi animali mangiano rigorosamente in acqua, non possono deglutire nulla all'asciutto.
Le piante in quantità opportuna rispetto al carico biologico delle tartarughe possono sostituire il filtro , in alcuni casi basta una semplice pompa per smuovere un po' l'acqua ed evitare zone morte .
quindi se io in una vasca tengo solo una tartaruga ancora piccola che sporca ancora poco potrebbero bastare, se in quantità sufficienti, solo le piante? posso fare a meno anche della pompa?
Considerando che la vasca in questione, che utilizzerò solo per questa estate (dalla prossima vorrei utilizzare direttamente una vasca di dimensioni definitive) misura 60 x 40. Esclusa la parte asciutta. E ci sarà una colonna d'acqua di almeno 20 cm.
Secondo me è troppo piccola per mettere tante piante da innescare il circolo virtuoso : stai parlando di 50 litri di acqua , ce ne vorrebbero almeno 200.
ok grazie
si può anche utilizzare qualcosa con misure più contenute ma 60x40 è veramente poco per una trachemys anche se giovane
soprattutto se poi si occupa spaziose acquatico con i vasi delle piante
un litraggio minimo di 250/300 litri, con un paio di vasi palustri per la fitodepurazione in una zona riparata che riceve sole diretto solo la mattina è fattibile avere buoni risultati..
sono ottime nuotatrici hanno bisogno di grandi spazi acquatici anche da giovani!
adesso, come piante, pensavo di metterne giusto qualcuna di galleggiante, sperando che non le divori tutte subito.
Davvero è così piccola la vasca? la tartaruga è grande solo pochi centimetri, può andare bene solo per questa estate?
Sicuramente dalla prossima avrà tutto lo spazio di cui ha bisogno ma non so se riesco a prendere una vasca più grande ora.