Ciao Ragazzi , avrei bisogno di un vostro parere , è possibile che un animale selvatico come una tartaruga , nata e cresciuta in giardino si abitui alle comodità dell' essere "servita per il pranzo" ??
Vi spiego , le mie 2 thb di 2 anni (circa 6-7cm per 50grammi di peso) crescono con un ritmo di circa 3grammi alla settimana , o almeno , questo fino a quando ho continuato a dare loro radicchio rosso cicoria e qualche volta del Sera Reptil (2 volte la settimana) in modo da aspettare che nel recinto di nuova costruzione crescessero le erbe necessarie ai loro fabbisogni....dal momento che da circa 2 settimane il recinto ha una vegetazione bella folta (piantaggine , tarassaco, porcellana , malva , trifoglio , cicoria , radicchio) ho cominciato ad "interferire" sempre meno nella loro alimentazione lasciando che si procurassero da sè il cibo ...e non è che devono fare fatica visto che ce l'hanno d'avanti alla bocca!!!
Risultato , ripesate le tartarughe questa settimana le ho trovate esattamente dello stesso peso della scorsa settimana.....
Ora mi chiedo....le ho abituate troppo bene ad essere servite ?
Forse il caldo del mese di luglio influisce sul loro ritmo di crescita ?
Ho fatto una prova ....ho preso del SeraReptil di cui vanno ghiotte e ne ho messo un bel pò nel recinto ed ho visto che andavano a cibarsene....risultato ...pesate il giorno dopo le ho trovate improvvisamente "ingrassate" di 5grammi ognuna !!!!!
Eccheccavolo non è che mi hanno scambiato per il cameriere ??
Le piante nel recinto non mi sembrano "toccate" la porcellana ed alcune succulente che ho messo a loro disposizione non le hanno nemmeno guardate !!!
Cosa devo fare?
GRazie