Facendo un giro su vari forum ho letto dei post che riguardava il registro di detenzione delle specie animali e vegetali.
ecco ma lo dobbiamo avere tutti? o solo per gli allevatori/commercianti?
Facendo un giro su vari forum ho letto dei post che riguardava il registro di detenzione delle specie animali e vegetali.
ecco ma lo dobbiamo avere tutti? o solo per gli allevatori/commercianti?
SEMPRE FORZA JUVE NON TI ABBANDONERO' MAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
io ho letto che deve essere compilato ed aggiornato solo da chi le commercia. chi ha le tartarughe come "animali da compagnia" non è tenuto a compilarlo.
come ha detto cenere, serve per "caricare" e "scaricare" le tarte che vengono vendute.. non è necessario essere un commerciante, ma deve averlo chiunque abbia tartarughe che intenda commerciare (ovviamente per poter essere commerciate bisogna prima ottenere il cites fonte D).. altrimenti non ti serve (le tarte fonte W e F non possono essere infatti commerciate)....
in realtà serve a chiunque le voglia alienare (quindi vendita, scambio e anche regalo sono tipologie di alienazione).
è sempre meglio chiedere all'ufficio CITES di competenza perchè ogni regione ha un'interpretazione sua della legislazione al riguardo.
Alla forestale di Napoli mi hanno detto che è preferibile tenerlo. In alcune regioni mi pare sia obbligatorio, almeno questo mi ha detto il funzionario con cui ho parlato.
In ogni caso, presto ne farò richiesta, anche perchè se ti beccano che cedi senza registro apposito, son dolori
La cosa come al solito è da interpretare: riguardo il registro per gli animali in allegato B (che ho) ad esempio a Bologna mi hanno detto che "se ho un numero di movimentazioni rilevanti sarebbe meglio averlo". A Milano dicono che è obbligatorio...Conosco una persona che ha fatto decine e decine di cessioni e ultimamente ha subito un controllo (di quelli tosti) dalla forestale e nonostante non abbia mai avuto il registro non gli è stato contestata nessuna infrazione...
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
certo, per chi ha intenzione commercializzarle, ma se sono ancora piccole nn serve....bisognerebbe semmai farlo versi i 10 anni....giusto?
MI AVVALGO DELLA FACOLTA' DI NON RISPONDERE!
a me non sevirà di certo il registro per adesso. cmq in settimena o al max la prox vado alla forestale di Bologna per i cites fotografici che ho è chiedo in merito a questa situazione anche se Tj a già dato una ottima risposta........
SEMPRE FORZA JUVE NON TI ABBANDONERO' MAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!