Prendi piante acquatiche come il papiro, metti le radici in un vaso di rete con il lapillo e immergi tutto in acqua: se cerchi qiu nel forum troverai tantissimi esempi di sistemazione di piante nei laghetti.
Prendi piante acquatiche come il papiro, metti le radici in un vaso di rete con il lapillo e immergi tutto in acqua: se cerchi qiu nel forum troverai tantissimi esempi di sistemazione di piante nei laghetti.
Allora mi pare di aver capito che i cestelli che consigliate siano questi:
Per le piante mi dite che ne pensate di queste?
Cyperus Helferii
Dracena sanderiana
Echinodorus bleheri
Egeria densa
Juncus repens
Mayaca Fluvialitis
Pistia
Lemna
Le ho coltivate tutte queste (in acquario) quindi le conosco già!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Con una Trachemys tutte le piante prive di protezione possono essere mangiate.. É anche vero che avendo un laghetto molto grande e inserendo galleggianti in gran quantità potrebbero riuscire a sopravvivere moltiplicandosi e stando avanti al ritmo con cui vengono mangiate
Le piante che hai elencato secondo me sono prettamente da acquario e non utilizzabili in laghetto con tartaruga
Per mia esperienza le più formidabili e rustiche sono Iris pseudacorus cyperus alternifolius e juncus effesus inserite in un cestino traforato come quello della foto (magari di diametro superiore con radici in solo ghiaione o lapillo) appoggiato vicino alla sponda immerso fino al colletto.
Per essere sicuri un giro di rete plastificata sul vaso per proteggerla
Quoto Lampe, le piante da te citate non sono molto adatte ad un laghetto, forse solo l'egeria e la pistia avrebbero qualche probabilità di sopravvivenza : le piante citate da Lampe insieme con il papiro sono quelle più resistenti .sia alle tartarughe (con le opportune difese) che alla stagione invernale.
Calcolate che sto in Calabria, quindi l’inverno è abbastanza mite.
Vicino casa mia cresce questa pianta: phragmites australis, devo solo capire come riuscire a prenderla per poi piantarla, il mio laghetto non ha sezioni pianeggianti...
Comunque tutte le piante palustri non sono velenose per le tarte vero?
anche io ti consiglio piante palustri.
phragmites australis va benissimo, anche se diventa enorme, non dovresti avere difficoltà a reperire anche typha, iris pseudacorus, mentha aquatica, alisma, sparganium erectum, carex e altre (o perlomeno nelle mie zone si trovano).
alcune piante palustri sono velenose, ad es. le ranuncolacee (ranunculus, caltha), altre sconsigliate per l'elevato contenuto di ossalati (peltandra virginica), comunque se consulti questo sito:
https://www.waterplantsitaly.com/
trovi eventuali indicazioni sulla tossicità e sulle caratteristiche delle singole piante a catalogo.
Per tua tranquillità , anche se non conviene metterle apposta , ti dico che è quasi impossibile che una tartaruga si cibi di erbe velenose o tossiche.
Salve bella gente, ho pulito le pompe.
Ho visto che la pompa che porta l’acqua al filtro è 1050 L/h.
Il mio laghetto è 3500 litri (anche qualcosina in più), quella pompa non è piccola?
Eh si un pochetto, la mia è quasi il triplo come portata
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Mi sa che lo cambio tutto il filtro. Cosa mi consigliate?
Io hi il pratico 7000 con uvc economico efficace efficiente, lo pulisco poche volte e la gettata è buona
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Non lo so perché era di un kit col telo, comunque il filtro dentro ha 3 vani con 2 grossi pezzi di carbone, delle pietre al posto dei cannolicchi e spugne grosse e lana di vetro più l’uvc e una pompa per giochi d’acqua.
Ma quella per il filtro consuma 160 w. Non è assai?
hai un link del filtro o del kit o puoi fare qualche foto?
da quanto descrivi sembrerebbe un filtro a caduta, per "grossi pezzi di carbone" non so cosa intendi ma dubito siano tali, forse un altro tipo di materiale; le pietre potrebbero essere "zeolite".
160 W è un consumo eccessivo: le pompe consumano circa 20 W (a volte meno) e le UVC integrate dai 10 ai 20W, quindi il totale pompa + UVC normalmente è attorno ai 30 / 40 W (spesso meno).
Forse stai leggendo un dato errato.
Sicuramente è un dato sbagliato : una pompa da 160 w con la prevalenza modesta di 1m dovrebbe spostare 6 / 7000 litri/h.