Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Baby Hermanni e il dente dell'uovo
Buongiorno, apro questa nuova discussione per chiedere un parere a voi altri su una questione: possiedo 4 testudo Hermanni nate fra fine Agosto ed inizio Settembre 2017. Le piccole sono nate in maniera "naturale" ovvero sotto terra in giardino. Hanno fatto regolare letargo da fine Ottobre fino agli inizi Marzo e ora sono attive da circa 3 settimane. Nonostante abbiano 6 mesi (2 da sveglie e 4 di letargo) è normale che abbiamo ancora il dente dell'uovo?
-
-
TartaManiaco
Re: Baby Hermanni e il dente dell'uovo
Posta una foto , di sicuro non è normale:lo hanno tutte ?
-
Appassionato
Re: Baby Hermanni e il dente dell'uovo
Questa foto è stata scattata ieri (Oggi sono nelle loro tane perché stà per piovere). Lei è la più picccola ed è più vistoso ma anche le altre lo hanno.
-
TartaManiaco
Re: Baby Hermanni e il dente dell'uovo
E' del tutto insolito ma credo che non sia niente di patologico : non fornire lattuga alle piccole , è del tutto priva di sostanze nutritive. Il cibo principe sono le erbe selvatiche , in alternativa come erbe coltivate dai radicchio o cicoria e metti nel recinto un osso di seppia : cercando di addentarlo limeranno più in fretta il dente anomalo.
-
Appassionato
Re: Baby Hermanni e il dente dell'uovo
Durante il loro primo mese di vita hanno mangiato lattuga (per invogliarle a mangiare), rucola, foglie di cicoria, dicondra e i gusci delle loro uova che ho messo nel loro recinto. Prima del letargo erano davvero piccole (l'ultima nata pesava 7 grammi). Nonostante tutto ho optato per il letargo ma al chiuso in modo da poterle controllare. Inizialmente avevo pensato ad un risveglio anticipato e mi sono attrezzato con lampade, timer, ecc... ma vedendo che rispondevano bene agli stimoli (toccavo lievente il carapace ogni 15 gg circa) alla fine ho deciso di farglielo fare per intero e lasciare che si svegliassero da sole. Adesso pesano circa 1 grammo in più rispetto all'anno scorso. Sono in salute anche se poco attive per via delle temperature però stranamente hanno ancora la sporgenza sotto il naso che sarebbe dovuta sparire almeno durante il letargo. Premetto che sono in possesso di una Testudo Hermanni di 50 anni. Praticamente convivo con le tartarughe da quando sono nato ma è la mia prima volta con delle baby.
-
TartaManiaco
Re: Baby Hermanni e il dente dell'uovo
Come ho scritto non ne farei un problema , prima o poi l'escrescenza scomparirà : con il letargo al chiuso rischi una disidratazione che in soggetti così piccoli può essere fatale, le tartarughe devono fare il letargo in un terreno bagnato dalla pioggia ,ma perfettamente drenato per evitare ristagni.
-
Appassionato
Re: Baby Hermanni e il dente dell'uovo
Ho dimenticato di dire che ovviamente di tanto in tanto bagnavo il terreno con uno spruzzino per garantire una certa umidità, perché come si sa, le tartarughe assorbono l'umidità dal terreno anche durante il letargo per evitare appunto la disidratazione.
-
TartaManiaco
Re: Baby Hermanni e il dente dell'uovo
Lo spruzzino non basta, bisogna simulare la pioggia che bagna in profondità: l'essenziale è che il recipiente sia ben drenato e non faccia ristagni.
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum