Buongiorno,
piccolo aggiornamento:
1) stamattina ho fatto passare mio fratello in negozio e seguendo il consiglio di Lampe14 sopra (post #26) ho preso del mini siporax per sistemare "meglio" il filtro interno, stasera quando esco da lavoro lo ritiro e provvedo alla sostituzione di una delle spugne; poi mi attiverò per un filtro esterno da far maturare.
2) ho preso anche il ReptoMin baby (avevo la versione big e faticavano a mangiarlo ... vediamo se con questo andrà meglio) per integrare la dieta.
3) gli piace tantissimo nascondersi sotto quella finta piana che vedete nelle foto sopra ... ma le Mauremys Reevesii sono così timide?
4) ieri sera dato merluzzo scongelato tagliato a striscioline sottili (lo sostituiremo con quanto consigliato da Lampe14 già oggi se troviamo quanto consigliato) e hanno gradito ... mangiando meglio se "nascoste" dalle foglie.
Capitolo vasca:
qua mi beccherò un rimprovero ma l'alternativa era cacciare di casa la mia compagna o andarmene io
allora ... l'acqua della vasca ieri sera era davvero sporca (evidentemente il filtro, non ancora maturato, non risciva a far nemmeno il minimo) e dopo il cambio del 10% di acqua come da consigli sopra la situazione non era migliorata ... discussioni infite e alla fine si è deciso di spostare le tarte in una tinozza quadrata di "media grandezza" (60x60 se non di più) riempita di acqua demineralizzata a temperatura (24 gradi) con dentro il riscaldatore e qualche appiglio; poi ho posizionato le due luci sopra una zona asciutta (piana) di emergenza creata con dei sassi.
Vasca un vetro lavata, riempita con acqua pulita e lasciata a decantare con il filtro dento in funzione ... se stasera trovo degli attivatori batterici li metto dentro e tra qualche giorno ci ritrasferisco le tartarughe oppure seguirò - previo accordo con la mia compagna sul "non spostare" più le tartarughe - la modalità "Maturazione del filtro con le tartarughe all'interno dell'acquario".
So che non avrei dovuto farlo, ma come detto sopra non avevo alternative
Si gibo, ho preso le lampade e sono in cerca di legno e filtro esterno (per ora uso uno interno che modificherò come detto sopra)
Grazie