Non è assolutamente una decussata, ma una Trachemys scripta, probabilmente elegans. Alcuni maschi del genere Trachemys con l'età possono assumere questa colorazione scura e particolare, non si tratta di una caratteristica della specie decussata la quale normalmente non si presenta così.
Anni fa qualcuno ha fatto confusione a causa soprattutto del fatto che come esempio di decussata girava principalmente la foto di un maschio che presentava questa colorazione (proprio quello del link di tancredi2009), credendo che fosse tipica della specie, invece è legata al sesso e dovrebbe comprendere tutto il genere Trachemys.
A proposito, c'è un errore anche nell'esemplare preso ad esempio nella scheda di wikipedia, ovvero non è una decussata ma una Trachemys scripta elegans (non a caso maschio), e fino a che non verrà cambiata continuerà ad alimentare questa "leggenda metropolitana" Trachemys decussata - Wikipedia
Ultima modifica di EDG; 15-07-2011 alle 21:14
Certo, sono foto prese da internet, da diversi siti.
maschio Trachemys decussata "classico"
maschio Trachemys decussata "particolare"
maschio Trachemys scripta elegans "classico"
maschio Trachemys scripta elegans "particolare"
Inoltre si può subito intuire che l'esemplare di wikipedia non è una decussata ma una scripta elegans guardando gli scuti laterali che presentano le linee verticali tipiche di Trachemys scripta
Si, effettivamente dalle linee quella di wiki sembrerebbe una TSE (anche se in quella di perry non si vedono)
ma guarda il "motivetto" sulla testa di questi due esemplari e confrontalo con quello di un TSE:
(British Chelonia Group: THE RED-EARED SLIDER (<I>TRACHEMYS SCRIPTA</I>) AND HICKATEE (<I>TRACHEMYS DECUSSATA</I>) ON GRAND CAYMAN. Testudo Volume VII)
Sia Trachemys scripta elegans che Trachemys decussata presentano la striscia rossa, la seconda non sempre, dipende da quale delle due sottospecie, ed è più o meno evidente a seconda dell'esemplare, quindi a mio parere non ha senso prendere in considerazione questa per distinguere un esemplare adulto a maggior ragione se ha assunto una colorazione che si può definire "atipica".
Poi basta fare anche un altro ragionamento per escludere che la tartaruga di perry70 possa essere una decussata, ovvero, quale possibilità c'è che in un comune negozio di animali sia arrivata una specie così particolare, originaria di un clima tropicale, e che sia stata cresciuta fino all'età adulta apparentemente bene?
Secondo lo stesso ragionamento allora potremmo anche dire che non è nè una decussata nè una scripta ma una stejnegeri dato che come dicevo questo aspetto della colorazione è comune anche alle altre Trachemys.
maschio Trachemys stejnegeri "classico"
maschio Trachemys stejnegeri "particolare"
Queste tre specie sono abbastanza diverse ma per vedere tutte le reali differenze morfologiche è meglio guardare i piccoli piuttosto che gli adulti di un solo sesso (maschio) e per giunta "scoloriti" ;-)
piccolo di Trachemys decussata
piccolo di Trachemys scripta elegans
piccolo di Trachemys stejnegeri
la tarta non è mia
apparteneva a uno che a deciso di darla via xk diventata troppo grossa per le sue possibilità.
negli anni 90 nei negozi arrivavano spesso dei fritti misti, soprattutto con le trachemys, ... te lo garantisco xk sembravo un ##### che stava a fissare per 10 minuti la vasca delle tarta x trovarne qualcuna diversa
la foto fa schifo ma magari vi da qualche indicazione
Se possibile metti una foto dove si vede interamente il piastrone. Io rimango del parere che si tratta di una scripta elegans, e in questa foto mi sembra che la striscia rossa al lato della testa si vede.
non ho altre foto, ma vi garantisco che strisce rosse non ne aveva... l'ho fotografata proprio xk era strana come tarta.