Inverno con temperature decisamente miti, almeno nella mia zona.
Io non mi preoccuperei, quello del semiletargo letale credo sia un po' un falso mito, un fattore molto sottovalutato e' il fotoperiodo.
Inverno con temperature decisamente miti, almeno nella mia zona.
Io non mi preoccuperei, quello del semiletargo letale credo sia un po' un falso mito, un fattore molto sottovalutato e' il fotoperiodo.
Credo che gibo voglia dire quello che ho sostenuto anche io : se la tartaruga è in salute non esiste una situazione meteo che possa essere fatale, solo in caso di un grave stato di debilitazione un riscaldamento con parziale attivazione del metabolismo potrebbe creare problemi.
Intendo che il letargo e' influenzato non solo dalle temperature ma anche dal fotoperiodo (ore di luce/buio che variano con le stagioni).
Lo testimoniano tartarughe che tendono al letargo anche in casa col riscaldatore, cosi' come quelle tenute in letargo a temperature sopra il range ottimale.
Non dimentichiamo inoltre che queste specie popolano im natura zone a clima subtropicale e tropicale, cosi' come ad es zone mediterranee marittime, tutte situazioni in cui si hanno inverni miti, con minime non certo nel range 4 / 10 dei manuali.
Buongiorno, stamattina sono quasi sveglie... occhi aperti e si muovono un poco. Le temperature previste qui sono comprese tra 7 e 18. Le porto fuori? Direttamente nel loro laghetto o le lascio sotto un patio coperto nella tinozza dove sono attualmente per farle abituare? Approfitterei del weekend per tenerle sotto controllo...
Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk
Si possono trasportare all'aperto ma curando che nello spostamento le temperature esterne e dell'acqua siano le stesse del luogo del letargo.
Le temperature son ottime e se non sono previsti maltempo e cali di temperature nella prossima settimana direi che si posso spostare fuori tranquillamente
io l'anno scorso ho avuto qualche difficoltà
dal letargo controllato direttamente al laghetto, avendo ancora i muscoli atrofizzati dopo mesi di inutilizzo, facevano fatica a tornare in superficie per respirare.. le ho tenute una/due d'ore sotto stretta sorveglianza e tutto è andato bene anche se son dovuto intervenire un paio di volte..
secondo me è un ottima idea spostare in luogo riparato le tarta nella vasca del letargo, alzando un poco il livello dell'acqua
in questo modo con temperature più alte e luce cominciano a muoversi un po e domani, sempre tenendole sottocchio le metti nel laghetto verificando che non facciano fatica a tornare in superficie..
io tra 15/20 giorni se le temperature qui al nord me lo permettono farò in questo modo
Ciao, è passata una settimana che le ho messe alla luce e all'aria ma ancora non sono belle attive. Stamattina ho lasciato una foglia di tarassaco ma non l'hanno neanche degnata. Le temperature prossime sono queste... aspetto per metterle nel laghetto? Ho misurato la temperatura dell'acqua, dove sono attualmente è 14 gradi... La stessa temperatura del laghetto. Aspetto i vostri preziosissimi consigli[emoji6]
Qualcosa di più appetitoso di una foglia di tarassaco l'hai provata?
Più sono basse le temperature meno voglia hanno di mangiare vegetali...
io al risveglio dal letargo do cibi molto appetibili: tarme della farina o pezzetti di polpa di pollo cruda.
Ragazzi, le ho messe nel laghetto. Mi facevano pena in quel dito di acqua. Temperatura acqua 13 gradi. Lei ha mangiato lui no. Nuotano e risalgono. Appigli ne ho messo... La smetto con questa ansia da primo risveglio da letargo controllato? Se le temperature dovessero abbassarsi?
Se si abbassano sarà per poco tempo e l'acqua non scenderà troppo di temperatura, non sottovalutare la sua inerzia termica: abito vicino ad un lago e rispetto alle zone limitrofe ho 3/4 gradi in più d'inverno ed altrettanto in meno d' estate.
Vai tranquilla!
Ragazzi ,ci risiamo! Vi posto la foto delle temperature previste per i prossimi giorni. Le sposto dal laghetto per il letargo controllato in mastello o aspetto? Ogni tanto le intravedo quando c'è il sole ma non mangiano da 10 giorni e stanno quasi sempre sul fondo