Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
chiarimento per acquisto hermanni
Volendo acquistare una hermanni, so che questo non è il periodo giusto e quindi rimanderò a dopo il letargo, ho letto in altri post che chi vende dovrebbe avere un registro di carico e scarico, ma se acquistassi da qualcuno che non ha il registro e quest' ultimo mi vendesse la tartaruga con relativo documento cites fonte c senza compilare nessun altro documento o foglio io sarei comunque in regola?
-
-
Contributor Mod
Re: chiarimento per acquisto hermanni
Certo, l' importante che insieme alla tartaruga ti venga consegnato il relativo certificato Cites dove vi è riportato il codice del chip inoculato alla tartaruga. Il registro di carico/scarico è tenuto solo dagli allevatori che dichiarano le nascite nel proprio allevamento. Io per esempio non avendo nascite non sono tenuto a tenere il registro ma posso comunque cedere qualche esemplare comprato con il suo bel documento Cites. Di solito è buona norma compilare un foglio di cessione in duplice copia con i dati del cedente e dell' acquirente.
Ultima modifica di Turtle77; 21-12-2017 alle 21:45
-
TartaManiaco
Re: chiarimento per acquisto hermanni
L'acquisto di una tartaruga con consegna del Cites solleva il compratore da qualsiasi inadempienza del venditore,che nel caso che abbia avuto nascite potrebbe essere senza registro di carico/scarico.
-
Nuovo iscritto
Re: chiarimento per acquisto hermanni
Grazie per le risposte, volendo acquistare una tartaruga in regola non mi vorrei trovare in situazioni spiacevoli ignorando un qualche cavillo burocratico
-
Nuovo iscritto
Re: chiarimento per acquisto hermanni
Buona sera, vorrei acquistare due tartarughe da un signore che mi ha detto di avere la denuncia del '95.
Non essendo per niente pratico di documenti che riguardano le tartarughe mi affido a voi che avete esperienza in merito, nel foglio che ho visto io che sarebbe una raccomandata A/R al corpo forestale dello stato c'è scritto
OGGETTO: denuncia di cessione a titolo gratuito di esemplari inclusi in allegato A del reg. (ce) 338/97 e successive modifiche.
poi ci sono nome, la nascita la via di residenza ed il codice fiscale di un tizio.
poi un' altra scritta: denuncia la cessione a titolo gratuito di n°.... esemplari di tartaruga, denunciate presso il corpo forestale dello stato in data...............
prot. N° ..........
1) questo foglio sarebbe la denuncia del '95?
2) gli esemplari come si riconoscono se effettivamente sono quelli denunciati?
3) cosa dovrò fare se vorrei acquistare queste tartarughe?
4) e se un giorno li farò accoppiare i nati come li regolarizzo e che fonte avranno?
-
TartaManiaco
Re: chiarimento per acquisto hermanni
La movimentazione di esemplari denunciati nel '95 quindi di fonte W è soggetta ad approvazione da parte di una commissione apposita del Cites : i loro figli sarebbero di fonte F e quindi i loro discendenti avrebbero la fonte C. Gli esemplari denunciati dovrebbero per legge avere tutti il microchip di identificazione. Ti sconsiglio di cominciare la tua avventura con le tartarughe con esemplari dalla gestione così complessa dal punto di vista burocratico: attualmente sono reperibili in Italia tartarughe in fonte C di tutte le età con le quali non rischieresti niente.
-
Nuovo iscritto
Re: chiarimento per acquisto hermanni
Grazie CARLINO per il tuo intervento e credo proprio che ascolterò il tuo consiglio.
Comunque se non ho capito male il proprietario avendo la denuncia del 95' a proprio nome (che non ho capito se è quel foglio che ho visto io ed ho descritto nell' intervento precedente), dovrebbe far mettere il microchip alle tartarughe (ma a questo punto si deve far rilasciare un' altro foglio dal Cites dove c'è riportato il numero di microchip? Sarebbe un documento cites fonte W?) e dopo ciò fare richiesta di movimentazione?
-
TartaManiaco
Re: chiarimento per acquisto hermanni
Sì ,la sola denuncia non è sufficiente , l'obbligo di inserire il microchip e di comunicarlo alla forestale è scattato già da parecchi anni e la pratica va completata ,in caso di cessione ,con l'emissione del certificato Cites che risulterebbe di fonte W.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum