Originariamente Scritto da
gibo
anzitutto non vedo molte alghe, poi - ripeto - la presenza di alghe è normalissima, specie ad inizio stagione, e basta levare il grosso con l'aiuto del retino o con le mani.
poi, per come è conformato il laghetto (mastello interrato), potresti appendere ai bordi del mastello quei portavasi o fioriere da ringhiera, dentro ci metti lapillo vulcanico o ciottoli, e all'interno ci inserisci piante filtranti come: iris pseudacorus, typha latifolia, cyperus alternifolius, mentha aquatica, ecc.
visto che hai già il rollborder, le tartarughe potranno usare quello come rampa di risalita, ti basta piombarlo al centro con un sasso che lo tenga a fondo.
quando le metti in vasca, controlla che nuotino e riescano a risalire senza problemi.
in laghetto non va considerata la maturazione strettamente come in un acquario, infatti alghe e batteri proliferano anche sul fondo della vasca, nei vasi delle piante, sui vari arredi. Tant'è che, nella bella stagione, bastano pochi giorni col filtro acceso per vedere i materiali filtranti con già all'interno della biomassa.
Il mio consiglio per l'inverno è di togliere il filtro, lavare tutto e riporlo al chiuso, poi metterlo in funzione qualche giorno prima di inserire le tartarughe.
p.s. la recinzione è da rivedere