ci teniamo ad essere chiari
ci teniamo ad essere chiari
Salve e buon anno!
Avrei qualche domanda ..
• le tarta fanno la muta dopo un tempo "prestabilito" diciamo o la fanno quando hanno voglia .. per così dire? Ahahah 😂
• Adesso sono 4 mesi che c'è l'ho e soprattutto ultimamente sta crescendo molto, fin'ora non ho ancora preso il filtro perché nel negozio di acquari mi hanno detto che dovrei comunque fare un cambio d'acqua ogni 2 settimane (mentre ora lo faccio ogni 5/7 giorni) e quindi la situazione non cambierebbe molto, aveva ragione o non sapeva cosa diceva?
Vorrei avere qualche consiglio .. grazie mille
(Ho una graptemys ouachitensis)
Ciao e benvenuto!
Per la muta non saprei risponderti, aspetta i consigli di qualche altro utente più esperto nel settore.
Per la mancanza del filtro .... andiamo male!! Il filtro è il cuore del sistema, e permette all'acqua di ottenere le caratteristiche fondamentali necessarie alla vita della tartaruga! Cambi d'acqua ogni 5-7 giorni in assenza di filtro sono solo dannosi. Questo perchè in primis nell'acqua si andrebbero a creare accumuli di tossine nocive alla tartaruga, e in seconto luogo arrechi solo stress alla stessa! Cambi d'acqua ogni 2 settimane in assenza di filtro sono da sconsigliare! A dirla tutta è SCONSIGLIATA L'ASSENZA DEL FILTRO!!
Il venditore ti ha fornito informazioni errate!
Ti consiglio di seguire le guide:
Tartarugando - IL FILTRO
Tartarugando - Schemi di filtrazione acquari per tartarughe
Tartarugando - Guida a come far maturare il filtro esterno
Ultima modifica di FANGS; 12-01-2018 alle 08:36
* La mente di una persona allargata da nuove idee, non riacquista più la dimensione originale.
ciao, unisco al thread precedente per dare continuità alla disucssione.
per l'allevamento ti rimando alle schede che ti sono già state fornite nella discussione precedente in questi post:
http://www.tartarugando.it/tartarugh...tml#post252066
http://www.tartarugando.it/tartarugh...tml#post252076
filtro esterno sovradimensionato, zona emersa e lampade sono necessarie per il corretto allevamento.
con un filtro sovradimensionato si fanno cambi parziali in misura del 10% settimanale (es. su 200 litri netti ne cambi 20) oppure del 20% ogni due settimane.
No ma non mi ha consigliato di cambiare l'acqua una volta ogni 2 settimane ... Altrimenti nemmeno la vedrei più ahah
Mi ha detto che anche se prendessi un filtro esterno l'acqua la dovrei comunque cambiare ogni 2 settimane invece che ogni una
scusa hai letto le schede?
il filtro esterno sovradimensionato ci vuole, cambiare l'acqua senza filtrarla è errato, purtroppo molto spesso i negozianti danno indicazioni errate talvolta per ignoranza (vendono animali ed attrezzature disparate e non conoscono di tutti gli animali i corretti parametri di allevamento), talvolta per malafede (vendere qualcosa anche se nocivo, vedi gamberetti essiccati, o spergiuare che una trachemys o graptemys restano piccole e possono essere allevate nella vaschetta con palmetta)
Si scusa stavo rispondendo a FANGS, le schede le leggerò dopo lavoro con attenzione .. al massimo chiederò se ci fosse ancora qualcosa di incompreso
Buongiorno a tutti!
Settimana scorsa ho comprato il filtro per la mia Graptemys ma ho qualche dubbio al riguardo.
La marca ora non me la ricordo, tra un paio di ore arriverò a casa e posso dirvelo.
E' un filtro meccanico quindi uno di quelli con la spugna e come copertura mi hanno venduto un'isola filtro, non attaccata alla base (quindi mobile)
Ma ora i miei dubbi sono due:
l'isola filtro non limita l'utilizzo del filtro?
Ogni quanto devo pulire/cambiare la spugna del filtro?
Grazie a chi rispondera.
Oltretutto interno o esterno il filtro non può essere solo meccanico ma deve avere un comparto biologico, in caso contrario non riuscirà mai a depurare l'acqua che dovrebbe essere mantenuta con parametri accettabili da un cambio di acqua quasi totale.
unisco alla tua discussione precedente, in cui è stata più volte fornita l'indicazione di usare un filtro esterno sovradimensionato, con relativo link alla scheda del forum.
a questo punto mi chiedo se tu abbia letto le varie schede e indicazioni fornite, e perchè tu abbia acquistato un filtro interno ad isola, che è del tutto inefficicace: avrai speso meno, ma in realtà hai speso di più perchè hai buttato soldi per un attrezzo inutile, avresti fatto meglio ad investire una volta per tutte in un buon filtro esterno correttamente dimensionato (500 o più litri).
se quella sera avessi letto con attenzione le schede elencate da Gibo ti saresti risparmiata questa spesa inutile...
Mi spiace dirtelo ma ho idea che chiedi consigli su questo forum ma poi ascolti le indicazioni sbagliatissime del tuo negoziante... Ma allora.. Che senso ha tutto questo?