E' più di un anno che è ormai uscita la normativa sulle trachemys, Dagli articoli letti si capisce che ne è assolutamente vietato il commercio come la vendita da privato, lo scambio e il regalo sia di piccoli che di adulti.
Tuttavia non è ancora molto chiara su quello che riguarda la vendita da parte dei negozi; infatti questi avrebbero avuto tempo fino a luglio 2018 per esaurire le "scorte" e di conseguenza avrebbero potuto venderle fino appunto a luglio dell'anno che verrà; tuttavia è stato dichiarato che tutti i privati avrebbero dovuto dichiarare di essere in possesso di una qualsiasi specie di trachemys e non avrebbero potuto cederla, venderla e tanto meno farla riprodurre, è stato anche vietato ( per chi non era già in possesso ) di acquistarne una e quindi di conseguenza nessuno avrebbe potuto più comprala dai negozi di animali che però avevano ancora le "scorte" da finire (e già qui c'è un controsenso) quindi in teoria questi negozi sarebbero dovuti rimanere con le tartarughe per sempre...
E' stato anche definita la legge sulla loro riproduzione, cioè che chi le aveva avrebbe dovuto continuare a tenerla mettendola però in condizioni di non farla riprodurre, ora a parte che se una femmina non dovesse trovare un punto in cui deporre morirebbe, e poi non è stato detto niente sul cosa fare in caso di schiusa accidentale??!! Infatti questi piccoli non possono essere dichiarati ne regalati ( secondo problema).
Ultima domanda, ne è si stata vietata la cessione, ma ovunque è pieno di persone che regalano le loro trachemys senza che nessuno dica niente.
(non voglio accusare nessuno per il regalo o la cessione delle trachemys perchè è colpa della legge che è poco chiara) ma vorrei capire bene su cosa si può fare nel caso qualcuno avesse delle trachemys e non sapesse a chi darle o cosa farne.
Premetto che io non ho trachemys e la mia è pura curiosità della legge.
Grazie a tutti delle risposte