Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Turtle Addicted
Re: Situazione delle mie tartarughe (Trachemys / Mauremys)
Metti una spot velocemente, serve anche calore sulla zona emersa, non basta il riscaldatore.
-
-
Assiduo
Come spot questa va bene: https://imgur.com/a/pJfVp
Ho provato a inserirla in una abajour ma dopo poco l'abajour era diventata incandescendete e sentivo come odore di plastica bruciata e ho preferito staccarla. dentro l'abajour il portalampada dovrebbe essere in ceramica. secondo voi potrei lasciarla montata sull'abajour o si brucerebbe?
-
Contributor Mod
pensavo che le attrezzature fossero complete!
ovviamente la visita veterinaria serve, ma se mancano le attrezzature necessarie, i problemi torneranno immancabilmente.
per il portalampada, se hai sentito odore di bruciato meglio abbandonarlo immediatamente, rischi un corto circuito o che qualcosa bruci: nei brico (es. leroy merlin) trovi portalampada a pinza che reggono 60W e quindi possono reggere una alogena opaca da 40W con un margine di sicurezza "abbondante" che mette al riparo da incidenti.
-
Assiduo
Ok. Solo sabato ho la possibilità di arrivare a Brico. È troppo tardi?
-
Contributor Mod
boh.. credo che dipende dall'animale a questo punto..le condizioni che descrivi sembrano abbastanza critiche..
serve calore e un veterinario esperto in rettili il prima possibile
-
Assiduo
Purtroppo la piccola non ce l'ha fatta. L'ho ritrovata stamattina in acqua che galleggiava con gli occhi chiusi, poi l'ho lasciata all'asciutto e adesso che sono tornato l'ho ritrovata nella stessa posizione di stamattina e non da segno di vita ed è rigida. Purtroppo penso che la causa sia stata la precedente cattiva gestione, io ce l'ho messa tutta in questi giorni ma non mangiava neanche, e non penso che la causa della morte possa essere la manzcanza di spot.
-
Contributor Mod
forse però una visita urgente con terapia antibiotica avrebbe potuto fare qualcosa....
comunque ormai è tardi per discuterne
-
Assiduo
Buonasera. Volevo sapere se eventualmente posso alzare l'altezza dell'acqua alla mia baby reevesii. Attualmente l'altezza dell'acqua è di 10 cm, ma volevo alzarla un'altro po dato che comunque sono presenti abbastanza appigli e per avvicinarla maggiormente alle lampade. Inoltre domani dovrò fare un cambio totale perchè l'acqua è molto sporca, i legni sono ricoperti da alghe mucillaginose, e il filtro ha perso portata. è un piccolo filtro interno, potrei cambiarlo con un filtro a zainetto per un litraggio maggiore?
-
TartaManiaco
Puoi alzare l'acqua ma devono esserci appigli a tutti i livelli per metterla a suo agio : come ti avranno gia consigliato devi prendere un filtro esterno sovradimensionato per poter mantenere l'acqua limpida e limitare la proliferazione delle alghe. Sarebbe utile per quest'ultimo problema un filtro con incorporata una lampada ad ultravioletti che ne limita lo sviluppo.
-
Turtle Addicted
NON cambiare completamente l'acqua. Fai solo peggio.
I legni coperti di mucillaggine sono nella norma, va solo cambiato il filtro.
-
Assiduo
Ok aspirerò soltanto lo sporco sul fondo. I legno coperto da mucilaggine non posso spazzolarlo?
Ora ch cambierò il filtro anche i materiali (spugna e cannolicchi devo cambiare?
-
TartaManiaco
Se cambi il filtro le dimensioni saranno molto maggiori : le spugne le troverai in dotazione , i cannolicchi se sono di vetro sinterizzato vale la pena di riutilizzarli.
-
Assiduo
Il legno coperto da alghe sono costretto a lavarlo perhe si è creata anche della muffa su di esso
-
Contributor Mod
se è una patina bianca sono batteri, gli stessi che si creano nel filtro, quindi non c'è problema.
se ti senti più tranquillo, rovesciagli sopra un po di acqua bollente e dagli una spazzolata, poi rimettilo in vasca.
-
Assiduo
Ecco un po di foto del nuovo setup all'"americana"
https://imgur.com/a/tIPQL
Ho dovuto mettere i piatto di plastica perchè il filtro è troppo rumoroso.Avete qualche idea di come poter evitare la caduta rumorosa d'acqua?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum