Sono due Trachemys scripta.
Tutte e due con congiuntivite da presunta ipovitaminosi.

Ti sei preso una bella gatta da pelare.

La vasca appena presa è quella del genere peggiore che potessi trovare; una vasca con tutti i lati alti uguali sarebbe stata molto meglio.
Ti serve assolutissimamente una lampada UVB, una specifica per rettili:
Exo Terra : Reptile UVB100 / Lampada per terrario tropicale

Questo è un esempio, ma esistono anche altre marche... il costo online sta sui 20 euro, nei negozi fisici... anche molto di più.
Ma dove comprare resta una scelta personale.

Esistono anche lampade all-in-one, che emettono sia calore che UVB, ma richiedono un impianto con accenditore dedicato. Qualcosa in più all'acquisto, ma convengono sui lunghi periodi.
Fai una ricerca in Illuminazione o direttamente con solar raptor /bright sun e trovi tutto anche qui sul forum di come montare questi impianti.

Vado subito al fulcro del problema: questi animali hanno mangiato male e sono stati tenuti anche peggio. Senza cambiare subito e rapidamente l'alimentazione, non possono migliorare. Quindi la sempre indispensabile guida all'alimentazione:
Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche

Passiamo al materiale che hai: ok riscaldatore, specie per chi ha animali piccoli ed è alle prime armi, la lampada in ceramica io la userei solo il tempo necessario a procurarmi o una spot normale che emetta anche luce o nel frattempo che molti un impianto solar raptor.
Meglio sempre avere una fonte di luce associata alla fonte di calore.
Il problema si attenua con al luce emessa dalla UVB, ma io consiglio sempre lampade spot che emettano anche luce visibile.

Delle pompa di ricircolo te ne fai ben poco, serve un filtro esterno.
Visto che le pompa ci sono, se trovi un filtro esterno usato, a cui magari non funziona più la girante, puoi renderlo passivo:


Sinceramente non lo farei ad un filtro nuovo.
Altrimenti prima di pensare a che filtro prendere (sullo svenarsi ricordo che un acquisto fatto bene lo si fa una volta sola), serve di sapere quanti litri può contenere la tartarughiera.