sassi tondeggianti (tipo ghiaione o ciottoli di fiume) del diametro di 1,5 / 2 cm sono una buon alternativa alla sabbia di fiume.
Io li uso nei mastelloni esterni.
Conviene una volta all'anno toglierli dalla vasca e lavare ghiaione e fondo della vasca, ma è un'operazione semplice e rapida.
non ti conviene comprarne grandi quantità, se le tartarughe sono piccole consumerai poco pesce, se ne fai scorta rischi che invecchi per mesi e mesi nel freezer.Per l’alimentazione so che sono ideali i pesci piccoli, vorrei comprarne un bel po’ e congelarli, quanti gli vanno dati a volta? Se congelo un sacchetto, riesco a prenderli bene singolarmente o si attaccano tutti fra di loro?
se si incollano tra loro, li stacchi con un colpo di batticarne.
si da il quantitativo pari a circa testa+collo della tartaruga, da piccole dovrai tagliare i pesciolini con una forbice in 3 o 4 pezzi, quando crescono un piccolo pesce o mezze pesce più grosso basteranno come porzione.
puoi trovare nei negozi di caccia-pesca i lombrichi (vermi di terra) oppure talvolta i caimani.Che tipo di vermi posso comprare, e soprattutto dove?
le tarme della farina le trovi più facilmente presso negozi di animali che tengono foriture per rettili o per allevamento di uccelli.
conviene prendere un timer, costo pochi euro nei centri bricolage.Per adesso hanno solo mangiato del Reptomin, il quale darò solo 1 volta a settimana.
Passando all’argomento illuminazione, ho già acquistato una lampada uv ed una alogena, verso che ora vanno accese e spente? Mi conviene prendere un timer?
pompetta a mano da pochi euro, utile anche per cambi acqua.Per pulire il fondo ho preso una pompetta che aspira, può andare bene?
non hai fatto cenno al filtro, che è di fondamentale importanza.Grazie a chi mi risponderà, accetto altri consigli oltre alle domande fatte.