Leggendo le condizioni in cui la tieni propendo per un cambio di scuti che cominciando a staccarsi determinano quelle zone più chiare : tieni sotto controllo il fenomeno.
Leggendo le condizioni in cui la tieni propendo per un cambio di scuti che cominciando a staccarsi determinano quelle zone più chiare : tieni sotto controllo il fenomeno.
Buongiorno, riprendo il discorso dopo un po di mesi e dopo che le macchie non sono ancora andate via.
Ieri ho portato la tarta dal veterinario, il quale ha controllato bene le macchie, grattate un po' e esaminate al microscopio senza trovare presenza di funghi.
In pratica non è riuscito bene a capire se è solo una ritenzione degli scuti o un inizio di micosi.
Premetto che ho fatto già il trattamento con un prodotto consigliato da un veterinario precedente per 1 mese spazzolando il carapace ma i miglioramenti non si sono visti per niente, anzi le macchie sono aumentate.
Preoccupato allora, ieri mi sono recato da un altro veterinario, molto più blasonato, il quale infine mi ha prescritto un altro prodotto simile a quello dato dal precedente + una pomata da spalmare e successivamente far star fuori la tarta per 2 ore dall'acqua!
ed è qui che mi fermo. POSSIBILE 2 ORE FUORI DALL'ACQUA?
mi sto anche preoccupando perchè sto stressando tantissimo la tartaruga, tra veterinari, trattamenti per spazzolarla e magari è una semplice ritenzione degli scuti.
Mi consigliate di seguire il consiglio del veterinario?
La tartaruga è bella vispa comunque, mangia latterini e pellets, fa basking, (non mangia solo più la verdura), lampada UVB 26w, lampada spot 40W, filtro esterno EDEN 511, test della qualità dell'acqua...in pratica non penso di sbagliare qualcosa nell'allevamento!
- - - Aggiornato - - -
Ri-posto una foto della tartaruga (in acqua le macchie sono molto più visibili e sembrano dorate)
https://imgur.com/a/ZQGX7
i veterinari che hai consultato sono tutti esperti in rettili?
Continuo a pensare che l'ipotesi di Leonida sia quella giusta , ritenzione di scuti , anche perchè confermi che la tarta sembra in buona salute escludendo le macchie : se in questo periodo no ha cambiato scuti il problema è quello e prima o poi si risolverà soprattutto se farà molto basking.
A parere mio è un po' di ritenzione degli scuti, se è bello duro non mi preoccuperei....col basking e col cambio degli stessi dovrebbe passare...anche una mia trachemys è così per mezzo carapace....sono andato dal veterinario esperto in rettili...mi ha dato dei prodotti ma non è cambiato nulla...se mangia e prende il sole....io non starei tanto a penare e stressare l'animale....ma ripeto non sono un medico è quello che farei io se fosse un mio rettile....
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Per darti una idea....
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Assolutamente si
- - - Aggiornato - - -
Infatti penso che sceglierò la strada di lasciarla in pace e al massimo spazzolarla con il prodotto già usato in precedenza una volta a settimana.
Inoltre vorrei chiedere il vostro parere su un altro problema, anche questo presentato al veterinario ma mi ha detto che non è nulla secondo lui.
In pratica ogni tanto la tarta fa degli scatti con la testa e sbatte gli occhi (capita quando gli do da mangiare a volte) e a volte rimane con la bocca aperta (ma non fa delle boccate tipo sintomo di polmonite) .
allego la foto di quando rimane con la bocca aperta
Secondo voi cosa possono essere questi scattini?
https://imgur.com/a/wURWp
Lo fanno ogni tanto entrambe le mie trachemys in acqua, quando erano in acquario....credo che sia in po' per bere e un po' credo per termoregalarsi...
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Gli scatti della testa quando gli dai da mangiare sono movimenti che aiutano la deglutizione del boccone , il rimanere con la bocca aperta può contribuire alla termoregolazione.
Siete fantastici ragazzi, ne sapete più dei veterinari secondo me!
Speriamo allora che davvero non sia micosi! Per ora non faccio nulla, a parte la pulizia col prodotto 1 volta a settimana...
Sicuramente ne sappiamo più dei veterinari per quanto riguarda abitudini e comportamento delle tartarughe, ma per le malattie sono loro che devono fare le diagnosi e prescrivere le cure: un buon allevatore ha raramente la necessità di consultarlo perchè la maggior parte delle patologie degli animali derivano da parametri sbagliati di allevamento.
Ciao a tutti!
Ho letto tutta la discussione perchè ho lo stesso problema dei due ragazzi precedenti, macchie sui gusci uguali alle foto. Anche il mio veterinario ha consigliato il betadine ma non ha avuto effetto.
La mia domanda è come avviene il cambio degli scuti? ogni quanto? Le mie mauremis sono ancora baby all'incirca di 6 mesi. C'è qualcosa che si può fare per aiutarle?
Grazie mille
Ideale allevamento all'aperto con luce solare naturale, diretta per almeno qualche ora al giorno (meglio al mattino).
In alternativa utilizzo di una lampada ad alogenuri del tipo SOLAR RAPTOR FLOOD 35W tenuta accesa 8 / 10 h al giorno.
Importante, per evitare l'instaurarsi di micosi o batteriosi che possono intaccare anche il carapace, un filtro esterno per acquari sovradimensionato, che copra dal doppio al triplo dei litri netti presenti in vasca.
Ciao! Grazie mille!
Purtroppo non ho possibilità di allevarle all'esterno ma proverò a fare una "play room" dove entra il sole dalla finestra, adesso che fa più caldo posso tenerla aperta e avrebbero il sole diretto.
Ho già una filtro esterno parecchio più grande e l'acqua è sempre pulita quindi non dovrebbero esserci problemi quando poi comprerò un acquario più grande mi piacerebbe anche mettergli delle piante vere come quelle galleggianti che aiutano il filtraggio dell' acqua.
Nel caso della lampada da 26w a che distanza dovrebbe stare dalla zona basking?
Grazie