Dalle foto si ha l'impressione di una tartaruga in salute, credo che con la bella stagione quando starà in giardino avrà una crescita importante e ad ottobre saremo qui a parlare di una tartaruga molto meno baby di adesso ;-)
Dalle foto si ha l'impressione di una tartaruga in salute, credo che con la bella stagione quando starà in giardino avrà una crescita importante e ad ottobre saremo qui a parlare di una tartaruga molto meno baby di adesso ;-)
Ecco le altre foto, prima non si erano allegate la uvb è da 26 w, non 36 come avevo scritto prima, mi sono sbagliato.
Ti ringrazio tantissimo Sandro, lo spero tanto che in giardino crescerà e starà meglio, più che altro lo spera anche la mia ragazza che mi rimprovera da quando abbiamo preso questa tartaruga sto tutte le sere a leggere schede di allevamento o articoli su internet oppure qui sul forum a chiedere consigli e cercare idee [emoji16][emoji16][emoji16] quando non sono a curare il terrario o progettare recinti esterni [emoji23] dice che dedico più tempo alla tarta che a lei e forse non ha torto [emoji848]
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di LucaEmanuele; 29-01-2018 alle 22:54
Devi avvicinare di più le due lampade, la tartaruga cerca il calore e deve avere anche il massimo irraggiamento di uvb.
Concordo con Carlino, spot e uvb molto vicine.
Tra l'altro, se non sbaglio, le compatte andrebbero posizionate preferibilmente in orizzontale anziché in verticale
Aggiorno con nuove foto di stamattina.
Sammy alle prese con la cicoria [emoji4]
L'appetito non manca ....
sì, infatti è per questo che non mi spiego la mancanza di crescita
comunque proprio stamattina ho portato le feci ad analizzare dal veterinario, non vedo l'ora di avere la risposta...
- - - Aggiornato - - -
aggiornamento: il veterinario mi ha appena comunicato di aver trovato uova di ascaridi.
Ho aperto una discussione specifica nella sezione "malattie"
Ho visto ti ho appena risposto...
La tua sulcata è veramente bella, non credo stia piramidalizzando, ma sicuramente qualche problema c'è.
Allevo sulcata da molto e posso dirti che non piramidalizzano quando hanno un po di umidità in più nei primi mesi. Umidità intesa come cibo fresco, bagni frequenti, una nebulizzata di tanto in tanto sotto le lampade.
Il substrato è importantissimo, per le baby uso solo fieno, quello sottile per i conigli nani, lo vendono ovunque.
Qualsiasi cosa abbia la tua tartaruga (ascaridi, ossiuri) l'hai presa in tempo. Un animale mangiante e vispo si cura facilmente
Vitamine non dargliene, non occorrono. Uso qualche vitamina quando mi trovo animali che non mangiano.
Comunque una curiosità, ho sulcata da 12 anni, ne riproduco da 9 anni, senza esagerare me ne saranno passate almeno un migliaio per mano, ma non ne ho mai sentita una squittire
Sì, io questa tarta ce l'ho da tre mesi e le ho sentito fare quel verso 2 volte, in entrambe le occasioni era molto spaventata.
Anni fa, nella casa in cui abitavo prima, avevo diverse hermanni libere in giardino, si accoppiavano e facevano le uova, poi trovavo direttamente i piccoli nati fra l'erba, non abbiamo mai incubato niente, erano diciamo "wild" e perciò anche pochissimo abituate al contatto umano. Ricordo che quando le prendevo in mano facevano sempre la pipì e, alcune volte, squittivano. Lo stesso identico verso lo faceva il maschio durante l'accoppiamento.
Il maschio sulcata quando si accoppia non emette nessun verso?
https://youtu.be/2bPuuDHHtg8.
Guarda, siccome non sapevo come spiegarlo, ho cercato su youtube [emoji16]
Il verso è questo, però da piccoline lo fanno più acuto
Guarda il video della discussione che ho appena aperto, poi mi dici