Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
-
-
Contributor Mod
Re: allestimento acqua terrario provvisorio
la vasca va benissimo.
con la lampada spot vedrai che farà basking.
per l'alimentazione le tarme vanno benissimo, i lombrichi puoi anche acquistarli presso negozi di caccia/pesca.
se la vasca non è rialzata, il filtro non lavora bene.
attento a raccattare trachemys in giro, perchè ce ne sono a quintali, e rischi di sovrappopolare il laghetto.
come già detto nell'altra discussione, una graptemys rischia di soccombere alle tyrachemys, quindi anche in futuro dovrai riservare per lei una vasca separata, semmai all'aperto, ma comunque divisa dalle trachemys
-
Contributor Mod
Ne sono consapevole in pochissimo tempo ne ho accolte tante..ora 3 femmine e un maschio in 1000litri sono sicuramente al completo
Soccombere in che senso?che la fanno fuori o che gli rendono la vita impossibile?
tra un po' di tempo quando sarà troppo cresciuta mi porrò il problema se nuovo laghetto o vascone esterno solo per lei
-
Turtle Addicted
Un ottimo gesto quello di raccogliere un'altra trovatella, ma appunto valuta anche le tue reali possibilità di tenere questi animali.
La loro longevità di solito non aiuta tanto... se le accogli e le tieni come si deve, vivono ampiamente più di vent'anni.
Sul discorso Graptemys, sono d'accordo in parte in quanto un esemplare adulto di 20-25 cm può stare senza alcun problema con tartarughe del genere Trachemys. In laghetto, s'intende.
In natura ci sono areali nei quali si incontrano entrambe le specie, che convivono ignorandosi l'un l'altra.
Quello che non puoi permettere è che la relativa maggiore timidezza e diffidenza delle Graptemys possa in qualche modo condizionarle l'esistenza.
Abituala il più possibile a cercare l'uomo come fonte di cibo e non sempre a fuggire, altrimenti in laghetto sarà dura alimentarla.
Già dall'anno prossimo, sempre che le differenze dimensionali non siano gigantesche, potrà essere provata la convivenza all'aperto, che è sempre la cosa migliore per questo genere di animali.
Ti rispondo anche sulla sistemazione provvisoria: senza spot non farà di sicuro del basking, non ne avrebbe motivo se non è più caldo.
Quindi procurati al più presto la lampada e puntala sulla rampa, vicino all'acqua. Se la fonte di colore è troppo lontana, tendono a usarla meno.
Il riscaldatore può non essere necessario se la casa è riscaldata e ci sono tutte le altre attrezzature.
Il filtro può avere delle difficoltà a funzionare a livello vasca, ma molti di quelli che ho ce la fanno senza troppe storie... con qualche difficoltà nel riavviarsi.
Per il progetto di una futura vasca... evita il più possibile dei mescoloni, vivono più tranquilli gli animali e anche te. Scegli una specie e alleva quella.
-
Contributor Mod
-
Contributor Mod
complimenti per l'allestimento, molto funzionale.
la zona emersa è ancora troppo fredda, devi avvicinare la lampada spot finchè il termomentro sulla zona emersa non ti da tra i 30 e i 33 °C
-
Contributor Mod
ho aggiunto un paio di piantine di egeria un paio di radici e 3 Corydoras che gli sbattono le pinne in faccia quindi nessun pericolo, quasi speravo una sua reazione
Gibo la zona emersa ora raggiunge i 33 gradi ma ancora niente basking per ora
la temperatura dell'acqua arriva a malapena a 20 gradi
è il caso di usare un riscaldatore? Nel caso fosse necessario Posso prenderlo sovradimensionato per la futura vasca definitiva che ipotizzo possa arrivare a quasi 300 lt?
-
Contributor Mod
la vasca secondo me va benissimo, la temperatura per il basking ora è corretta, però vedo la seconda lampada (? uvb ?) distante, ti conviene avvicinarla più possibile.
vista l'apatia e inappetenza della tartaruga, io metterei il riscaldatore impostato su 24 / 26 gradi, per cercare di farla alimentare.
Non so dirti se vada bene un riscaldatore così sovradimensionato (per 300 l serve un 300 W), io prenderei per il momento un 100 W, online un riscaldatore del genere costa una decina di euro.
se abitavamo in zona te ne prestavo uno
-
Contributor Mod
si la uvb è più o meno distante dalla zona emersa/acqua di circa 30/40 cm forse l'angolazione della foto inganna.. devo cmq avvicinarla di più?
la spot in ceramica per scaldare bene è molto più vicina 15 cm circa
ora che ci penso forse ho un vecchio riscaldatore da qualche parte..di un piccolo acquario per pesci dismesso
no so se arriva ai 100w ma almeno è a costo zero
grazie
- - - Aggiornato - - -
nell'ultima foto che ho messo le lampade sono molto più vicine e invertite rispetto alle foto precedenti
-
Contributor Mod
la UVB è in effetti troppo distante, sarebbe meglio se fosse a max 20 cm dalla piattaforma.
io la posizionerei proprio accanto alla spot.
se trovi un riscaldatorino usato comincia a installare quello e vedi se porta l'acqua ad almeno 24 gradi
-
Contributor Mod
Buongiorno forum,
volevo aggiornare la situazione e chiedere il vostro parere..
la kohnii adottata sta bene, pesa 93 grammi ed è lunga 9 cm
l'allestimento provvisorio in casa funziona molto bene, è vorace (mangia 6 giorni su 7 alternando 2 lombrichi e 4 tarme della farina.. non mangia altro)
è attiva e ho notato anche la sabbia smossa nella zona emersa quindi fa basking. per poco tempo ma lo fa.
Questa primavera finirà nel sua casa definitiva in giardino in un nuovo laghetto di 500/600lt.
Stavo pensando che con un nuovo laghetto di queste dimensioni potrò ospitare anche uno o due esemplari in più..
sempre graptemys kohni/pseudogeografica/ouachitensis.. quello che mi capita come fatto fin'ora.. (basta trachemys.. credo di aver rifiutato una decina di richieste di adozioni in 2mesi e mezzo)
è una stupidaggine aggiungere in questo allestimento provvisorio 1 o 2 esemplari delle stesse dimensioni o anche baby per abituarla fin da ora alla convivenza con altri esemplari?!?
-
Contributor Mod
ciao, se non accetta il pellet come integratore, puoi dare alle tarme solo pellet tetra reptomin, lo mangiano tranquillamente, e poi dai le tarme alla tartaruga.
se un laghetto già ce l'hai, personalmente valuterei un vascone fuori terra, magari meno bello ma molto più pratico.
io aspetterei a prendere altre tartarughe, oltretutto ho notato nei mesi varie adozioni gratuite anche di graptemys, per cui potrai trovarle a costo zero e facendo un bel gesto
-
Contributor Mod
Si già mischio al pane secco del pellet come substrato per le tarme ma latterini decongelati o pezzi di tacchino non ne vuole proprio sapere li annusa ma non li mangia... Bah continuerò ad insistere
Un vascone fuori terra lo posizionerei comunque in giardino affianco al laghetto già esistente e a questo punto tanto vale interrarlo sai che io ci tengo al lato estetico.. pensavo ad una cosa molto più semplice ed economica . solo tante piante acquatiche senza pompe e filtri
Assolutamente solo esemplari da adottare a costo zero che hanno bisogno di una sistemazione
che li trovo o me li propongono domani o tra 2 mesi non mi importa
-
Contributor Mod
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum