Citazione Originariamente Scritto da Guerinomaione Visualizza Messaggio
Ciao a tutti, ho un acquario (50x26x30) in cui ho installato un filtro interno hagen fluval serie u-u2. Al primo utilizzo ho riempito l'acquario con l'acqua che avevo nel precedente acquario con due scripta scripta piccole. Ne ho dovuto aggiungere altra per avere il giusto livello. L'acqua però non è pulita, trasparente così procedo giornalmente con ca,ni parziali. Comunque resta un po’ torbida. Domanda: è possibile sostituire completamente l'acqua senza rovinare il filtro biologico?
ciao, sposto per l'ennesima volta un tuo messaggio nella discussione iniziale, per cortesia se l'argomento è il medesimo prosegui sul tuo thread, senza agganciarti a thread (più o meno vecchi) di altri utenti, grazie.

un filtro interno con due trachemys scripta potrà funzionare per poco tempo, come anticipato 2 trachemys richiederanno una vasca di grandi dimensioni (minimo 120x60) con un filtro esterno (minimo 500 litri), o meglio un laghetto in giardino.

per la maturazione del filtro è meglio evitare un cambio d'acqwua totale, meglio effettuare cambi parziali frequnti, ad es. del 10 / 20% una volta al giorno o ogni due giorni.
l'acqua usata per il cambio può essere acqua di rubinetto, ma deve essere lasciata decantare in un secchio aperto per almeno 24h in modo che il cloro evapori e non vada a danneggiare la biomassa.