Salve a tutti.
Ho "ereditato" qualche giorno fa la tartaruga acquatica (Graptemys pseudogeographica) di mio fratello, che va via di casa e non può portarsela dietro. La tartaruga ha 13 anni, mi pare in salute, ma purtroppo è stata sempre tenuta abbastanza male sia da mio fratello che dai miei genitori, se ne sono tutti fregati abbastanza. In sé è piuttosto piccola (meno di 10 cm di carapace) ma è sempre stata tenuta in una vaschetta se non piccola certamente non ottimale,senza riscaldatore né lampada uv (anche se la luce naturale entra). Essendo che io invece voglio darle un'esistenza dignitosa ho già deciso di comprarle per ora una vasca Samla (per motivi di spazio al momento devo accontentarmi di quella da 45 l, vivo coi miei e purtroppo devo andare per compromessi), una zona emersa e una lampada uv.
Sto leggendo intanto i vari topic sull'alimentazione e provvederò anche a quella.
Le domande:
- è necessario il riscaldatore? Leggendo un po' mi pare di sì, soprattutto per non farle andare in letargo, ma nei topic su questa specie ho letto addirittura che d'inverno sarebbe giusto andare in letargo, quindi il riscaldatore serve o no? (Mi è stato detto che negli scorsi inverni non andava in letargo ma mangiava visibilmente di meno)
- per la zona emersa, considerato che non ho disponibilità di costruirmene una, vanno bene i turtle dock? Ne ho sentito parlare bene ma anche male, poi vorrei sapere se le ventose si adattano alla vasca di plastica.
Vi ringrazio in anticipo, sono ben accette correzioni e consigli!