Citazione Originariamente Scritto da Franz22 Visualizza Messaggio
Torno a scrivere qui perchè stavo pensando a cosa potrei aggiungere la prossima primavera.
Ovviamente reinserirò le galleggianti, con la consapevolezza che verranno massacrate ma ho visto che un'estate riescono a farla..
Quindi:
- Eichornia
- Pistia
- Lemna (novità)
- altro (?)

Poi avrei intenzione di sostituire i sassi nel vaso delle piante con questo: https://www.bricoman.it/n/edilizia/p...7-kg/10049155/ potrebbe andar bene? Va lavato prima?

Inoltre secondo voi ci starebbe un altro vaso identico? Non toglierei spazio al nuoto visto che è sospeso e vorrei aggiungere qualche pianta palustre che magari resista al freddo in modo da lasciarla lì tutto l'anno così come faccio con iris e papiro.

Infine riproverò con le gambusie, magari ne prenderò qualche esemplare in più e le inserirò prima, appena fa meno freddo. Avete altri pesci da suggerire?

Grazie a tutti come sempre.
la lemna la trovi tranquillamente in campagna dentro laghetti, stagni o fossati... dove puoi trovare anche altre piante palustri come typha, iris, mentha, carex, ecc. ecc. ti basta una paletta da giardinaggio e un secchio.

quoto Giulio, lapillo vulcanico o ghiaione grosso vanno bene entrambi, io li mischio perchè il lapillo è molto leggero e con la ghiaia stabilizzo un po' meglio i vasi/cestini.

visto che la vasca non mi sembra enorme, eviterei di togliere troppo spazio.

piuttosto, se vuoi fare un upgrade, valuterei di inserire un filtro oppure una pompa di movimento.

come pesci consiglio esclusivamente le gambusie, anche quelle le peschi tranquillamente con un retino da acquario in molte acque pubbliche, oppure le trovi nella bella stagione su subito.it o nei centri garden che trattano materiale per laghetti.