Buongiorno ragazzi, sono nuova del forum e un po inesperta sull' allevamento delle testudo terrestri.
Mi rivolgo a voi in quanto da circa una ventina di giorni posseggo una baby hermanni di 3,5-4 cm misura del piastone.
Per ora la tengo in terraio sotto consiglio del veterinario (esperto in rettili) in quanto troppo piccola e inizialmente inappetente.
Il terraio è aperto e misura circa 60x40 come substrato sempre dal vet mi è stato consigliato di utilizzare dello scottex. La temperatura nel punto massimo sta intorno ai 30° e nella zona fredda piu o meno 22°, mentre la notte spengo tutto e arriva intorno ai 19-21°.
Ho anche la lampada uvb che tengo accesa sulle 8 ore al giorno.
Come alimentazione fornisco: cicoria selvatica, malva, tarassaco.. e raramente trifoglio.
Come dicevo inizialmente la piccola era inappetente ma sotto consiglio del vet ho fatto bagnetti tipidi due volte al giorno con il betotal per la vitamina B. E ora mangia regolarmente . La cosa che mi desta preoccupazione è il suo essere poco attiva, dorme molto ,la mattina non esce dalla tana fino alle 15 a volte anche più tardi, poi si mette sotto la lampada riscaldante e dorme più o meno tutto il giorno..
Ho notato però che se dopo il bagnetto la metto sulla scrivania con sopra comunque la lampada, si muove molto. Quale può essere il problema di questa apatia? Sbaglio qualcosa nella gestine del terrario? Lo scottex è sbagliato?
In oltre come tengo sotto controllo l'umidità? Grazie mille a chi risponderà. Spero di avervi fornito piu informazioni possibili.