Citazione Originariamente Scritto da Leonida89 Visualizza Messaggio
La convivenza di specie così diverse è sempre sconsigliata.
Non sono due specie aggressive, ma se i litri disponibili sono davvero solo 15, non escludo che qualche episodio di territorialità (e non si insultano a parole) si possa verificare.
Le differenze dimensionali non sono esagerate, quindi non direi che il pericolo di uccisione ci sia, ma sanno farsi del male alla grande.
La parte sanitaria è quella più critica, benchè quella che statisticamente si verifica meno.
Ovvero le patologie che possono colpire in modo marginale una specie e uccidere l'altra.
Ripeto, sono rare, ma se capitano... non si può dire: " non potevo immaginarlo".

Insomma, con una convivenza di questo tipo si accettano semplicemente i rischi che ne derivano, che sono qualcosa di più del rischio tra due esemplari della stessa specie.

Oltretutto pare che le attrezzature ci sano in pratica tutte, manca solo un po' più di spazio, ma lo si risolve facilmente con una vasca in plastica che è anche economica o con un buon usato in vetro.

Sul futuro già stabilito di affidamento a terzi non mi esprimo, è una questione troppo personale: io non mi sono separato dai miei animali nemmeno con il trasferimento in altra regione (nei limiti del possibile), ma ognuno fa storia a sè.
Chissà che in tanti anni le idee non cambino...
Purtroppo della convivenza ne avevo letto qualcosa, ma credendo che la mia fosse una scripta e leggendo che scripta e gramptemys possono "tranquillamente" condividere gli spazi, non mi ero posto un enorme problema visto che è una sistemazione provvisoria.

Sull' affidamento beh, è una storia un po' strana.... In pratica un negozietto giù da me ha chiuso e stava regalando uccelli e tartarughe, questa era l' ultima e l' ho presa con me per il semplice fatto che il padrone non poteva tenerla (e chi sa che fine avrebbe fatto). Nei successivi giorni mi sono subito informato sul loro stile di vita e ho provveduto a comprare riscaldatore, lampade ecc ecc, una spesa imprevista che non avrei potuto supportare maggiormente, quindi ho preferito tamponare al meglio. Più o meno lo stesso motivo per cui ho preso la piccolina.