Grazie per l'accoglienza! A dire il vero il mio compagno è andato dai forestali... Che gli hanno detto di liberarla in qualche giardino (noi non ce l'abbiamo) per evitare rogne. Avendo il sospetto che fosse una tartarughina africana non ce la siamo sentita di abbandonarla al freddo e al gelo. La risposta è stata quella di abbandonarla comunque, sottintendendo che è più importante evitare rogne che salvare una specie protetta. Entrando in questo forum ho però finalmente verificato che si tratta di una hermanni hermanni, lunga 4 cm... in questi giorni con 21° gradi di temperatura era sveglia e affamata! Faccio presente che non l'abbiamo trovata in campagna, ma in una cittadina di 100mila abitanti e in pieno centro, su un incrocio con ben 7 strade: è nata certamente in cattività.
A questo punto... in letargo non ci è mai andata e sono molto preoccupata per la sua salute. Ma non si può legalizzarne la detenzione in nessun modo? La regalerei volentieri, ma non posso farlo senza certificato... sigh. Posso darla a un veterinario? Vado a denunciarla ai carabinieri?